Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vincolo x-y su coordinate
Buongiorno, breve presentazione visto che è il mio primo post in questo forum...
Mi chiamo Luca, vivo in provincia di Treviso, faccio parecchio disegno 3D con Sketchup, un po' di rendering (più per passione che lavoro) prima con Kerkythea ora con Thea Render. Per il 2D fino a qualche tempo fa avevo un vecchissimo autocad LT e ora sto usando Nanocad.

Veniamo alla domanda: nell'autocad c'è la possibilità di vincolare le coordinate in X o Y a un punto qualsiasi di un'altra geometria presente nel disegno, digitando semplicemente '.X' oppure '.Y' in riga comando. Dopodichè si sceglie il punto con uno snap e questo definisce la prima coordinata, poi si ripete l'operazione per la seconda coordinata o si digita '@' per tenerla invariata. Funziona per qualunque operazione di disegno o modifica dove siano richieste coordinate.
A spiegarlo sembra difficile ma io l'ho sempre trovato un sistema molto pratico. Equivale più o meno a tracciare un asse di track con gli snap ma in un disegno complesso col track si rischia di agganciare il punto sbagliato tanto che spesso preferisco tirare una linea di riferimento provvisoria, mentre col sistema del '.X' posso zoomare quanto voglio nel punto di aggancio e poi spostarmi liberamente.
Qualcuno sa dirmi se esiste un comando equivalente o un sistema meno 'volubile' dell'OTRACK?
Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by: