Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tratteggio sul layer attivo
Buongiorno, ho una carta topografica in formata dwg con tantissimi layer relativi a curve di livello, annotazioni ecc. Devo realizzare una carta tematica disegnando, su un layer dedicato, delle forme che poi dovrò colorare. Per riempire le aree uso la funzione specifica punti ma questa prende in considerazione anche gli oggetti dei layer sottostanti.
Provo a spiegarmi meglio: posso bloccare i layer che non mi interessano in modo che non incidano sulle aree di tratteggio pur continuando a visualizzarli?
Grazie
Cita messaggio
Thanks given by:
Penso di sì. Prova.
Cita messaggio
Thanks given by:
Direi di no, se usi il comando

blocca livello rimane visibile il contenuto del layer ma viene riconosciuto il perimetro dal comando campitura.

se usi i comandi congela o nascondi layer non costituiscono perimetro per la campitura ma neanche vedi gli oggetti.

La soluzione potrebbe essere creare un layer su cui disegnare i poligoni delle aree da retinare con i comandi polilinea o areachiusa (in questo caso attivando e disattivando i layer che non costituiscono perimetro dovresti velocizzare l'operazione)

poi visualizzi tutti i layer che ti servono e applichi i retini specificando le entità e non il punto interno.

altra soluzione ma presuppone che gli oggetti che non vuoi che costituiscano perimetro devono essere interni all'area (isole), quando retini selezioni l'area desiderata specificando un punto interno, nella maschera "tratteggio/riempimento" in basso a dx trovi le opzioni addizionali, nel menù che si apre togli la spunta a trova aree interne oppure lasci la spunta e selezioni out

spero di essere stato chiaro
Cita messaggio
Thanks given by:
Io non uso più DraftSight, non posso provare e, dal momento che non è più gratuito, non intendo installarlo.
Spero che altri possano rispondere.
Cita messaggio
Thanks given by: