Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sovrapposizione colori nei layer
(16-06-2014, 07:40 PM)pjhooker Ha scritto: Undecided la trasparenza è di solito utilizzata nelle mappe web, dove si possono accendere e spegnere i diversi layer; ma anche dove si può capire il giusto colore.

Stampare una trasparenza è sconsigliato e se proprio vogliamo dare una risposta definitiva è logicamente sbalgiato usare la trasparenza per una stampa, ecco perchè:
- stampare una trasparenza di per se non è sbagliato, basta attribuire lo stesso colore in legenda;
- non appena la trasparenza finisce sopra un'altro layer colorato, il colore cambia ed è difficile stare dietro a tutti i colori che si trasformano;
- nel corso di urbanisitca, mi ricordo dell'esempio di una città che avevano cartografato il PRG, con dei retini gialli per le aree agricole e giallo tendente al verde per i servizi ... alla giusta occasione si poteva scolorare facilmente;

Tornando al post, vorrei semplificarti la vita: immaginati di avere a disosizione solo il bianco e nero, cosa faresti? l'utilizzo dei retini è sempre stata la scelta migliore per la stampa; di solito si fa una base colorata e poi si va sopra con retini di varia "filigrana", con le linee e con i perimetri di zone importanti, che vanno sempre sopra ai retini.
l'ordine è quindi, poartendo dal basso:
1) mappa base
2) retini
3) linee (strade, linee elettriche, sentieri
4) perimetri di aree importanti.
5) simboli puntuali

Ti ringrazio per i consigli che userò in futuro. Purtroppo mi devo attenere a queste trasparenze per rifare la cartografia che, come dicevo, in arcgis sono state elaborate (non da me) con sovrapposizioni di colori che non si disturbano fra loro (il come resta per me un mistero). Avendo le stesse shape file di arcgis devo per forza usare queste in qgis per portare avanti ill mio lavoro.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Lo stesso problema capita anche a me, sto creando una tavola di zonizzazione paesistica e vorrei che alcuni layer puntuali non venissero oscurati da retini che, pur essendo posti inferiormente nella TOC, mi oscurano e opacizzano gli elementi puntuali che dovrebbero visualizzarsi al di sopra di tutti. Con ArcGis la visualizzazione era semplice, non si fondeva nessun colore e tutto dipendeva dall ordine nella Table, ma qui non sembra così..che si può fare?
Cita messaggio }
Thanks given by: