Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sovrapposizione colori nei layer
Ciao a tutti! sono un neo iscritto e utilizzo da poco Qgis 2.2. Il mio problema è il seguente: sovrapponendo due o piu shape files (es. un bosco e una fascia torrentizia) i colori che impongo ai due oggetti, nelle aree di sovrapposizione, si sommano e quindi cambiano. Io vorrei di volta in volta farne prevalere uno solo( es il bosco sul torrente). Ho provato a utilizzare la trasparenza ma i risultati sono nulli. Consigli??? Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Se annulli del tutto la trasparenza lo shapefile che sta più in alto nella TOC (table of content), cioè nella legenda a sinistra,
dovrebbe coprire lo shapefile che sta sotto.
Comunque è solo un effetto grafico, ma è questo che ti serve, no?
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
(29-05-2014, 06:26 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Se annulli del tutto la trasparenza lo shapefile che sta più in alto nella TOC (table of content), cioè nella legenda a sinistra,
dovrebbe coprire lo shapefile che sta sotto.
Comunque è solo un effetto grafico, ma è questo che ti serve, no?

Non posso annullare le trasparenze, non si vedrebbe più la cartografia.
Ti allego due esempi: il primo con arcgis e i colori non si confondono tra loro, il secondo è stato realizzato con Qgis; e quì come vedi i vari colori si fondono e risulta impossibile leggere la mappa.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Forse è più logico rappresentare una fascia torrentizia con un tratteggio o un contorno senza sfondo.
Dipende dal tipo di tavola che vuoi fare. Se è un'informazione che ti serve la lasci, sennò spegni il layer.
E' difficile parlarne in astratto e dalle immagini che alleghi non si capisce cosa vuoi fare.
Provo a fare due esempi:
1) se è una carta di destinazione dei suoli la fascia torrentizia non ti serve;
2) se è una carta per rappresentare vincoli paesaggistici è importante che ci siano entrambi ma non puoi rappresentarli solo attraverso colori perché così nelle aree di intersezione si mischiano.
Non so se mi sono spiegato.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(30-05-2014, 04:50 PM)geomarti63 Ha scritto: Forse è più logico rappresentare una fascia torrentizia con un tratteggio o un contorno senza sfondo.
Dipende dal tipo di tavola che vuoi fare. Se è un'informazione che ti serve la lasci, sennò spegni il layer.
E' difficile parlarne in astratto e dalle immagini che alleghi non si capisce cosa vuoi fare.
Provo a fare due esempi:
1) se è una carta di destinazione dei suoli la fascia torrentizia non ti serve;
2) se è una carta per rappresentare vincoli paesaggistici è importante che ci siano entrambi ma non puoi rappresentarli solo attraverso colori perché così nelle aree di intersezione si mischiano.
Non so se mi sono spiegato.

Si ti sei spiegato benissimo. Sono dei vincoli paesaggistici rappresentati con arcgis attraverso colori CHE NON SI MISCHIANO, cosa che non riesco ad evitare usando il programma qgis. Volevo sapere se questo è un limite del programma qgis o ci sono soluzioni.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ma sei sicuro che i retini trasparenti di ArcGis non si mischino? E in che consiste la "trasparenza" allora?
Non posso verificare perché ArcGis l'ho abbandonato da qualche anno ma mi sembra strano.

Per QGIS quello che tu consideri un limite mi sembra la corretta impostazione del problema.
Se devi fare una tavola dei vincoli non trovo corretto che alcuni coprano altri.

Se c'è una zona boscata e una fascia di rispetto di un corso d'acqua non capisco perché uno dei due debba prevalere sull'altro.
In qualche caso ci sono aree anche con più di due vincoli. Che fai? Li copri tutti?
Cita messaggio }
Thanks given by:
(01-06-2014, 06:07 PM)geomarti63 Ha scritto: Ma sei sicuro che i retini trasparenti di ArcGis non si mischino? E in che consiste la "trasparenza" allora?
Non posso verificare perché ArcGis l'ho abbandonato da qualche anno ma mi sembra strano.

Per QGIS quello che tu consideri un limite mi sembra la corretta impostazione del problema.
Se devi fare una tavola dei vincoli non trovo corretto che alcuni coprano altri.

Se c'è una zona boscata e una fascia di rispetto di un corso d'acqua non capisco perché uno dei due debba prevalere sull'altro.
In qualche caso ci sono aree anche con più di due vincoli. Che fai? Li copri tutti?

Quando ci sono due o più vincoli prevale quello avente un "peso" maggiore (es il bosco prevale sul torrente ecc).

Ma, andando a noi.. ,se controlli bene gli allegati che ho postato, il primo è fatto un arcgis e, anche se la risoluzione è scarsa i colori non si sovrappongono a differenza del II esempio fatto con qgis. Pensi che devo mettermi il cuore in pace cioè che non ci sono soluzioni??
Cita messaggio }
Thanks given by:
Per quanto ne so io non vedo soluzioni ma ci sono persone molto più esperte di me, anche in questo forum.
Confidiamo in una loro risposta (se la soluzione esiste).
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-06-2014, 05:30 PM)geomarti63 Ha scritto: Per quanto ne so io non vedo soluzioni ma ci sono persone molto più esperte di me, anche in questo forum.
Confidiamo in una loro risposta (se la soluzione esiste).

Lancio allora un appello ai più esperti per l'eventuale soluzione al problema .

Grazie in anticipo !!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Undecided la trasparenza è di solito utilizzata nelle mappe web, dove si possono accendere e spegnere i diversi layer; ma anche dove si può capire il giusto colore.

Stampare una trasparenza è sconsigliato e se proprio vogliamo dare una risposta definitiva è logicamente sbalgiato usare la trasparenza per una stampa, ecco perchè:
- stampare una trasparenza di per se non è sbagliato, basta attribuire lo stesso colore in legenda;
- non appena la trasparenza finisce sopra un'altro layer colorato, il colore cambia ed è difficile stare dietro a tutti i colori che si trasformano;
- nel corso di urbanisitca, mi ricordo dell'esempio di una città che avevano cartografato il PRG, con dei retini gialli per le aree agricole e giallo tendente al verde per i servizi ... alla giusta occasione si poteva scolorare facilmente;

Tornando al post, vorrei semplificarti la vita: immaginati di avere a disosizione solo il bianco e nero, cosa faresti? l'utilizzo dei retini è sempre stata la scelta migliore per la stampa; di solito si fa una base colorata e poi si va sopra con retini di varia "filigrana", con le linee e con i perimetri di zone importanti, che vanno sempre sopra ai retini.
l'ordine è quindi, poartendo dal basso:
1) mappa base
2) retini
3) linee (strade, linee elettriche, sentieri
4) perimetri di aree importanti.
5) simboli puntuali
Cita messaggio }
Thanks given by: Fabrizio Pieri