Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
qgis trovare e risolvere differenze tra layer
ciao a tutti,
premetto che non sono molto esperta di qgis ma cercherò di spiegarmi nel modo migliore possibile.

sto lavorando con qgis e con degli shapefile relativi ad azzeramenti statistici di un comune. in pratica si tratta della divisione del territorio in poligoni, a cui sono riferiti dei dati (es. numero abitanti) che dovrei mappare.

il mio problema è che devo fare un confronto temporale, ho i dati per diversi anni ma ad ogni anno corrisponde una suddivisione diversa del territorio. non solo cambiano alcuni dei  confini degli azzonamenti ma anche la loro denominazione. 

quindi è possibile che la zona "3" esista in tutti gli shp (quindi in tutti gli anni) ma abbia una posizioneforma diversa per ognuno di questi.
è possibile che anche che la geometria dei poligoni non cambi per una data zona ma cambino soltanto le denominazioni. 

se inserisco tutti gli shp come layer diversi dello stesso progetto, c'è un modo per individuare queste differenze automaticamente, e risolvere secondo qualche criterio (es. accorpare, rinominare) le differenze in modo da avere un unica base geografica di riferimento?
farlo a mano è impossibile perché si tratta di oltre 3000 poligoni per 5 layers.

grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by: