Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
qgis to cad
Smile 
Buongiorno,
ho cercato queste parole nelle discussioni e non ho trovato quello che cercavo. 
Premetto che sono un po' autodidatta col gis e mi sono "impallata" su un problema. Devo recuperare la copertura forestale di un'area limitata e devo usare i dati del geoportale nazionale o earth. 
Su Qgis ho google satellite, mappe caricate con il plugin apposito. Io non ho ben capito se devo impostare l'EPSG UTM/sferiche. Dopo che ho digitalizzato i poligoniin sferiche,  faccio il DXF ma in ambiente CAD il file è più grande ( sferiche/metriche credo sia il problema). Allora ho deciso di lavorare in WGS84 UTM ma il DXF adesso in CAD non mi fa vedere nulla. 
Il CAD che ho è Idm_Cad originale. 

Spero che il problema sia chiaro, grazie. 
Cristina Big Grin
Cita messaggio }
Thanks given by:
Prova, in Qgis, ad impostare EPSG:3857  e facci sapere...
Cita messaggio }
Thanks given by: cristina_i
(28-12-2017, 12:14 PM)Novarese Ha scritto: Prova, in Qgis, ad impostare EPSG:3857  e facci sapere...

Buongiorno, 
non so se devo mettere la "risposta rapida" ...
Grazie molte del consiglio, alla fine ho sommato due tuoi consigli e il risultato è stato perfetto!
Ho creato il layer e impostato EPSG 3857, ho digitalizzato e ho fatto "salva come " con SR EPSG 32633 (da un tuo post precedente). Chiuso e riaperto ho fatto "esporta in DXF" con EPSG32633. In autocad tutto bene. 
Mi è rimasto un dubbio, ma più una curiosità: se provo a stampare il un foglio di schermo della sola mappa di "google satellite" anche se imposto il SR, la mappa che ne esce non è fedele, ovvero se misuro una distanza da schermo di qgis, sulla stampa è l'esatta metà. Vorrei capire meglio come funzionano i layer web ma non trovo molte informazioni in rete! 
Grazie!!!  Shy
Cita messaggio }
Thanks given by:
La regola aurea è che le risorse online servano come mero "sfondo di lavoro" per i vettori sovrastanti.

Qualora si voglia usarle in stampa (al netto dei diritti di usabilit̀̀à imposti dal provider) meglio salvare lo stralcio in locale, sganciarsi dalla risorsa online, e caricare il raster appena creato...
Cita messaggio }
Thanks given by:
(29-12-2017, 12:54 PM)Novarese Ha scritto: La regola aurea è che le risorse online servano come mero "sfondo di lavoro" per i vettori sovrastanti.

Qualora si voglia usarle in stampa (al netto dei diritti di usabilit̀̀à imposti dal provider) meglio salvare lo stralcio  in locale, sganciarsi dalla risorsa online, e caricare il raster appena creato...

Ah ok!
Come ti dicevo era più una curiosità, la prova di stampa era perchè notavo delle differenza di grandezza su schermo! 
Grazie ancora!
Cita messaggio }
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)