Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con la tabella attributi in QGIS
Buongiorno a tutti,
premesso che sono una neofita del GIS e per questo la mia cultura in merito presenta non poche lacune, ho una domanda in merito alla visualizzazione della tabella attributi.
Ho questa cartella di file relativa alla suddivisione e descrizione di parcelle territoriali di un parco regionale, nella cartella sono contenuti 5 file con le seguenti estensioni:
- .shp
- .cpg
- .prj
- .qpj
- .shx

manca il file .dbf che se non ho capito male è proprio quello che descrive la tabella attributi. Infatti aprendo lo shp graficamente si aprono tutti i poligoni,ma la tabella attributi è vuota (presenta tutti i record ma nessuna colonna descrittiva) ergo non sono in grado di capire cosa è cosa.
Visto che mi sono sentita dare della cretina dal mio capo perchè secondo lui la cartella è completa di tutto e io sono un'incapace, qualcuno mi conferma che il problema sta nel fatto che manca il dbf?oppure uno di questi file è una specie di dbf "alternativo" e l'inetta sono davvero io?in tal caso come faccio a far saltar fuori la tabella attributi correttamente.
Grazie.

Silvia
Cita messaggio }
Thanks given by:
E' fisicamente impossibile che Qgis apra una shape incompleta (ovvero composta almeno dagli obbligatori SHP+DBF+SHX).

Di conseguenza, nella cartella deve essere presente anche il file DBF: se non lo vedi, significa che la sua estensione e' nascosta da Windows...
Cita messaggio }
Thanks given by:
guarda, mi piacerebbe mandartela questa cartella fetente.
I dbf di TUUUUUTTE le altre cartelle di  TUUUUUTTO il pc si vedono perfettamente, la cartella non ha nessuna strana impostazione di sicurezza o affini, un dbf qua dentro non c'è ma lo shp si apre.
ho anche scansionato la cartella originale (quella sulla chiavetta usata per passarmi i dati) per il recupero di eventuali dati "cancellati" e il software non ha rilevato nessun file dbf eliminato accidentalmente. e non è mai stata sovrascritta questa settimana.
semplicemente quel dbf non è mai esistito e lo shp si apre.

mistero....
Cita messaggio }
Thanks given by:
ad ogni modo mi sono letta un po' di cose e non vedo perchè QGIS non dovrebbe aprire uno shp senza dbf. un dbf non è altro che un database di etichette associate ai poligoni che esistono di per sè indipendentemente dal database strettamente detto.
Tant'è che lo shp si apre perfettamente, la tabella attributi è vuota, ma se seleziono con la freccia info i vari poligoni le loro informazioni squisitamete geometriche si vedono perfettamente nel "pannello informazioni".
qualcuno ha qualche altro suggerimento?
Cita messaggio }
Thanks given by:
In Windows, apri una finestra Dos, naviga nella suddetta cartella, dai il comando DIR *.DBF/S ed incolla qui la schermata risultante, grazie,
Cita messaggio }
Thanks given by: