Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nanocad 5: come esportare in dxf alcuni layer da dwg con molti più layer?
Ciao a tutti, sono fresco di installazione di Nanocad 5 ed iscrizione al relativo forum, per riprendere in mano alcuni progetti cad, della cui gestione non sono mai stato un maestro, anzi...

In pratica, ho un dwg con molti molti layer, di cui  però vorrei esportarne solo alcuni in un dxf, da caricare poi su un altro progetto Qgis.
I layer sono costituiti da polilinee,da blocchi e quant'altro. Ma quelli che interessa esportare a me, per ora, credo siano solo poligonali e disegni (polilinee e blocchi, se non dico asinate).

Nella mia ignoranza, ho pensato fosse sufficiente spegnere i layer che non mi interessavano, per poi esportare il progetto su dxf.
Purtroppo, così facendo, al successivo passaggio su Qgis (aggiungi layer >> aggiunti vettore >> sorgente dataset vettoriale >> punta al file dxf di cui sopra), il dxf in oggetto ha invece con sè tutti i vettori del dwg originario...

Cercando in rete mi pareva che la soluzione fosse esportare il dwg in dxf con il flag sull'opzione "selection only".
Ho provato, ma il risultato non cambia.

Sono certo che una soluzione ci sia...solo che io non la conosco...
Qualcuno avrebbe qualche suggerimento?
Grazie!
Cita messaggio
Thanks given by:
Rinominando il file potresti dare una ripulita al disegno eliminando tutti i layer (e relativi oggetti che ci stanno dentro) che non ti servono.
Alla fine avresti un file dxf più leggero e senza informazioni inutili.
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-04-2020, 11:26 AM)frac_ Ha scritto: Rinominando il file potresti dare una ripulita al disegno eliminando tutti i layer (e relativi oggetti che ci stanno dentro) che non ti servono.
Alla fine avresti un file dxf più leggero e senza informazioni inutili.

ciao, innanzitutto grazie per la risposta  Smile
Ti chiedo però una precisazione, perchè non ho capito esattamente cosa intendi.
Vuoi dire spegnere nel dwg i vari layer che non mi interessano, salvarlo con altro nome e poi esportarlo così com'è in dxf?
Cita messaggio
Thanks given by:
Intendo cancellare tutto ciò che non vuoi sia trasferito a QGIS. Prima di eliminare i layer devi cancellare tutto ciò che c'è dentro.
Se lo fai in un nuovo file qual'è il problema?
Spegnendo i layer mi sembra che non risolvi il tuo problema, lo dicevi all'inizio.
NanoCAD non "esporta" in dxf, salva in dxf, perché è un formato che supporta ed hai il pieno controllo del risultato.
L'esportazione avviene dopo, quando usi QGIS.
Cita messaggio
Thanks given by:
ci sto provando e nonostante la complessità della struttura ce la sto facendo. grazie Wink
Cita messaggio
Thanks given by: