Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nanoCAD inserisce raster georeferenziati (incredibile!)
(01-04-2015, 07:54 PM)anghelos Ha scritto: salve ho scoperto da poco nanocad e mi piacerebbe imparare a georeferenziare mappe raster, qualcuno può aiutarmi ad apprendere la tecnica della georeferenziazione

Benvenuto fra noi!

Purtroppo Nanocad non è un Gis quindi non esiste il concetto di calibrazione raster.

Anche usando il comando _ALIGN (ovvero allineamento lineare a 2 punti) non potresti comunque generare il worldfile di posizione.

A costo zero e in maniera professionale, questa georeferenziazione la fai in Qgis Smile
Cita messaggio }
Thanks given by:
(01-04-2015, 07:54 PM)anghelos Ha scritto: salve ho scoperto da poco nanocad e mi piacerebbe imparare a georeferenziare mappe raster, qualcuno può aiutarmi ad apprendere la tecnica della georeferenziazione.
Ringrazio

NanoCAD inserisce i geotiff ma non li crea. Con un CAD non si può georeferenziare una mappa.
Ci vuole un GIS e QGIS va benissimo.
Online trovi anche le istruzioni per farlo.
Guarda qui:
http://www.openoikos.com/blog/gis/ptpr-l...erenziato/
ma se cerchi puoi trovare anche altro.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(02-04-2015, 06:41 PM)agraurora Ha scritto: Con un CAD non si può georeferenziare una mappa

Beh, dipende dal Cad, mia cara Smile

Con Autocad è possibile con un plugin apposito, mentre coi Cad gratuiti sarebbe teoricamente possibile costruendosi il worldfile a mano, ma è un'impresa di Sisifo da ultra-addetti ai lavori.

Ergo, Qgis tutta la vita e... Buona Pasqua a tutti !!!
Cita messaggio }
Thanks given by: