Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
griglia
Sto appena iniziando a smanettare con DraftSight. Dopo aver impostato l'area di disegno, clicco su griglia ma nella riga di comando mi viene detto che "la griglia è troppo fitta per essere visualizzata".
L'ho reimpostata, uniformata con snap ma invano. Mi compare il solito messaggio di errore. Cosa sbaglio?
Grazie a chi mi risponderà
Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-10-2012, 01:31 PM)mariarossi Ha scritto: Sto appena iniziando a smanettare con DraftSight. Dopo aver impostato l'area di disegno, clicco su griglia ma nella riga di comando mi viene detto che "la griglia è troppo fitta per essere visualizzata".
L'ho reimpostata, uniformata con snap ma invano. Mi compare il solito messaggio di errore. Cosa sbaglio?
Seguendo il percorso Strumenti>Opzioni>Preferenze utente>Opzioni Disegno>Mostra>Impostazioni Griglia
di default la griglia è rettangolare e con spaziatura 10 sia in senso orizzontale che verticale.

Non c'è nessun motivo per cambiare questi valori.
10 significa 10 unità: se disegni in centimetri sono 10 cm, se disegni in metri sono 10m.

Cosa intendi per "dopo aver impostato l'area di disegno"?
Non devi porre limiti alla tua area, non ha senso nello spazio modello.
Devi solo scegliere la tua unità di disegno.

Non complicarti la vita con comandi di scarsa utilità (griglia e snap).
L'unico snap utile è quello relativo agli oggetti.
La griglia a cosa ti serve?

Spero di aver capito e di essere stato utile. Comunque io sono qui.
Se necessario spiega più dettagliatamente il tuo problema e proviamo a darti altre risposte.
Ciao.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-10-2012, 04:39 PM)fabriziopieri Ha scritto:
(24-10-2012, 01:31 PM)mariarossi Ha scritto: Sto appena iniziando a smanettare con DraftSight. Dopo aver impostato l'area di disegno, clicco su griglia ma nella riga di comando mi viene detto che "la griglia è troppo fitta per essere visualizzata".
Seguendo il percorso Strumenti>Opzioni>Preferenze utente>Opzioni Disegno>Mostra>Impostazioni Griglia
di default la griglia è rettangolare e con spaziatura 10 sia in senso orizzontale che verticale.

Non c'è nessun motivo per cambiare questi valori.
10 significa 10 unità: se disegni in centimetri sono 10 cm, se disegni in metri sono 10m.

Cosa intendi per "dopo aver impostato l'area di disegno"?
Non devi porre limiti alla tua area, non ha senso nello spazio modello.
Devi solo scegliere la tua unità di disegno.

Non complicarti la vita con comandi di scarsa utilità (griglia e snap).
L'unico snap utile è quello relativo agli oggetti.
La griglia a cosa ti serve?

Spero di aver capito e di essere stato utile. Comunque io sono qui.
Se necessario spiega più dettagliatamente il tuo problema e proviamo a darti altre risposte.
Ciao.
grazie per avermi risposto.
Di default sia la griglia che lo snap sono (0.5x0.5) e non c'è verso di impostarli permanentemente (10x10). Ad ogni riapertura del software ritorna (0.5x0.5). Ho impostato l'unità di disegno in cm. Se la griglia è 0.5x0.5 la visualizza per poi sparire se muovo gli assi cartesiani aggeggiando con il mouse Se la griglia è 10x10 non me la visualizza.
Abbi pazienza e non (sor)ridere dei miei pastrocchi.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Stai tranquilla Maria, non sorrido di te come di nessun altro.
L'umiltà, la voglia di imparare ed il coraggio di chiedere sono caratteristiche da persone intelligenti.

Rispetto al tuo problema secondo me a questo punto hai due possibilità:

1) Disinstalli e reinstalli DraftSight.
All'avvio dovresti avere di default l'impostazione della griglia che hanno tutti che è quella che vedi nell'immagine allegata.
Ti consiglio di non attivare lo snap e di non collegarlo alla griglia. Dovresti così trovarti nelle condizioni da cui partono tutti.
Non modificare mai il file dwt di default, se lo fai salvalo con un altro nome.

2) Siccome non servono né Griglia né Snap (a differenza degli Snap a oggetto che sono indispensabili) te ne freghi e vai oltre
facendo esercitazioni più interessanti.

Non avere mai il timore di chiedere aiuto. Ciao.

Allegati Anteprime

CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Confermo e completo il Fabrizio-pensiero: in un disegno vuoto, setta la griglia a 10 (comando GRID sottopzione SP), salva come MARIAROSSI.DWT ed esci.

D'ora in avanti, ogni volta che crei un disegno nuovo basato sul modello MARIAROSSI.DWT, la griglia avrà spaziatura standard pari a 10 unità.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Smanettando e interpretando la frase di Piero "Non modificare mai il file dwt di default" sono arrivata alla soluzione di Novarese. Grazie a entrambi per il prezioso aiuto.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)