Discussioni: 7
Reputazione:
0
Given 0 thank(s) in 0 post(s)
Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo problema, ho un layer di polilinee e vorrei estrappolare dalle loro geometrie tre valori , z inizio polilinea, z fine polilinea, lunghezza 3d effettiva e che fossero compilati in tre campi nuovi nella tabella attributi del layer.
Per il layer dei punti vorrei estrappolare solo la z e creare un campo nella tabella.
Esiste la possibilità con il calcolatore dei campi o con quallche plugin ?
Grazie mille per chi saprà aiutarmi.
Ciao
Ugi
Likes Given: 0
Discussioni: 17
Reputazione:
0
Given 42 thank(s) in 41 post(s)
(05-08-2017, 10:09 AM)eugenio Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo problema, ho un layer di polilinee e vorrei estrappolare dalle loro geometrie tre valori , z inizio polilinea, z fine polilinea, lunghezza 3d effettiva e che fossero compilati in tre campi nuovi nella tabella attributi del layer.
Per il layer dei punti vorrei estrappolare solo la z e creare un campo nella tabella.
Esiste la possibilità con il calcolatore dei campi o con quallche plugin ?
Grazie mille per chi saprà aiutarmi.
Ciao
Ugi
Ciao,
dal calcolatore di campi, crei due nuovi campi: z_start e z_end entrambi di tipo numerico;
le formule da usare:
z(start_point( $geometry) ) e z(end_point( $geometry)); per il layer puntuale la formula è z($geometry).
per il calcolo delle lunghezze reali, cioè temendo presente la z si può fare solo in PostGIS o con PyQGIS.
saluti
Likes Given: 1
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Given 0 thank(s) in 0 post(s)
Grazie Totò
sei unico.
Ha funzionato al colpo.
Per il calcolo delle lunghezze reali, peccato non si possa fare direttamente in Qgis. PostGIS non so usarlo, ci tenterò. Tu sapresti indirizzarmi dove guardare per imparare ad usare PostGIS?
Grazie mille.
saluti
Ugi
Likes Given: 0
Discussioni: 17
Reputazione:
0
Given 42 thank(s) in 41 post(s)
(08-08-2017, 11:14 AM)eugenio Ha scritto: Grazie Totò
sei unico.
Ha funzionato al colpo.
Per il calcolo delle lunghezze reali, peccato non si possa fare direttamente in Qgis. PostGIS non so usarlo, ci tenterò. Tu sapresti indirizzarmi dove guardare per imparare ad usare PostGIS?
Grazie mille.
saluti
Ugi
Ciao,
PostGIS è l'estensione spaziale di PostgreSQL (il più potente database OS) , per poter usare PostGIS occorre installare il server Postgresql e poi l'estensione.
Puoi iniziare da qui:
http://www.padido.eu/gfoss/postgis/introduction.html
Likes Given: 1