Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.
Salve a tutti, ho iniziato di recente ad utilizzare qgis 2.8.3 all'università per l'analisi dei bacini idrografici, uno dei dati che ho la necessità di conoscere è la distanza minima tra un centroide e un'asta principale di un bacino, esiste un modo per calcolare questa distanza usando i due shape come input?
Grazie mille in anticipo
Per calcolare la distanza minima fra una shape di N punti rispetto ad una lineare:
1] infittire la lineare con valore 10
2] estrarne i vertici
3] MMQGIS => CREATE => HUB DISTANCE
dando come 'destination' la shape coi vertici estratti.
Si otterra' una nuova shape lineare coi segmenti "ponte", contenente gli attributi di entrambe le shape di partenza
In QGIS è possibile usare SpatiaLite
1. dal Browser Panel -> crea nuovo database;
2. da DBmanager importa le due shape nel database appena creato;
3. apri una finestra SQL e digita semplicemente: Select ST_distance (geom1, geom2) FROM tab1, tab2; (vedi screenshot)
4. non occorre conosce bene SQL per questi piccoli quesiti.
saluti
PS: non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)
(18-12-2015, 01:12 PM)Atlas Ha scritto: P.S. Non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)
Se clicchi sul bottone blu RISPONDI in fondo al post a cui ti riferisci (come faccio io in questo momento) hai la possibilità di richiamare (in gergo "quotare") il testo a cui vuoi rispondere.
Non ti resta che scrivere sotto la tua risposta.
(18-12-2015, 01:12 PM)Atlas Ha scritto: P.S. Non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)
Se clicchi sul bottone blu RISPONDI in fondo al post a cui ti riferisci (come faccio io in questo momento) hai la possibilità di richiamare (in gergo "quotare") il testo a cui vuoi rispondere.
P.S. Se ho capito bene il problema che poni
Ma se si volesse rispondere a più risposte contemporaneamente? prese da differenti risposte.
(19-12-2015, 05:58 PM)serena.sirigu Ha scritto: Grazie mille!! mi avete facilitato un sacco il lavoro
Ciao,
ti abbiamo dato due possibili vie, quale hai usato?
quale hai reputato più vicina al tuo problema?
P.S. Se ho capito bene il problema che poni
Ma se si volesse rispondere a più risposte contemporaneamente? prese da differenti risposte.