Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
creazione buffer
Salve,
vi chiedo un aiuto per creare dei buffer 3d in qgis.
La mia esigenza è creare un buffer di raggio 800 mt intorno a dei layer puntuali che rispettino sul territorio la distanza reale in funzione delle pendenze (e delle altezze).
Ho a disposizione sia il file vettoriale file_3D.dwg sia quello file_2D.dxf della porzione di territorio che mi serve.
Ho provato a creare il buffer con semplice indicazione del raggio di buffer, ed ovviamente qgis mi ha creato un'area circolare perfetta che però non è quella reale, corrispondente ad un territorio montano (crinali, scarpate, pendenze....).
grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Intanto benvenuta fra noi !

Credo si possa fare tranquillamente con Autocad Map, mentre non mi viene in mente alcun software gratuito in grado di tanto.

Domanda: posto che in pianta i buffer restino cerchi perfetti, l'effetto finale dev'essere una mesh vettoriale con queste ellissi "spalmate" (in gergo "draping") su di essa?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie per il benvenuto...e la rapida risposta...

spero di aver formulato bene la richiesta e di aver capito la tua domanda (...nel caso mi scuso in anticipo)!
quello che vorrei ottenere sono aree in pianta definite da poligoni con tutti i vertici equidistanti dal centro di 800 mt.

provo ad allegare una immagine per cercare di spiegarmi meglio. nell'immagine ho ipotizzato la stella come layer puntuale; il reticolato verde rappresenta il buffer generato da qgis (impostando una determinata distanza), mentre il poligono rosso è l'effettiva porzione di territorio che mi aspetto di ottenere se considero le curve di livello (ho inserito appositamente nella foto un'area calanchiva a forte pendenza...)

spero di essermi spiegata!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Valeria, non si vede nessuna immagine.
Comunque cerchiamo di capirci.
Un buffer rispetto a un punto in pianta genera sempre un cerchio.
Tu vuoi vedere questo cerchio come si distribuisce su una superficie 3D?
Oppure la distanza del buffer (ma mi sembra strano) va concepita non orizzontalmente ma seguendo le pendenze?

Facciamo un esempio pratico (è un buffer lineare ma serve per capire il concetto): il vincolo paesaggistico sui corsi d'acqua è di 150 ml.
In questo caso la distanza è concepita orizzontalmente per cui in caso di pendenza (e questa c'è quasi sempre) la distanza reale in 3D se cammini sulla superficie è maggiore (e conoscendo la pendenza è anche facile da calcolare). Spero sia questo il tuo caso.

P.S. Per allegare l'immagine non basta caricarla ma devi confermare e fare tutti i passaggi necessari.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(12-03-2014, 07:04 PM)geomarti63 Ha scritto: Oppure la distanza del buffer (ma mi sembra strano) va concepita non orizzontalmente ma seguendo le pendenze?

Concordo, credo sia impensabile che quegli 800 metri siano calcolati lungo l'ipotenusa.

Problema affascinante, ma aspettiamo l'immagine di Valeria...
Cita messaggio }
Thanks given by:
ecco, ora credo di essere riuscita a caricare l'immagine.

comunque l'esempio pratico di geomarti63 corrisponde al mio caso.

[cit]Facciamo un esempio pratico (è un buffer lineare ma serve per capire il concetto): il vincolo paesaggistico sui corsi d'acqua è di 150 ml.
In questo caso la distanza è concepita orizzontalmente per cui in caso di pendenza (e questa c'è quasi sempre) la distanza reale in 3D se cammini sulla superficie è maggiore (e conoscendo la pendenza è anche facile da calcolare). Spero sia questo il tuo caso.[/cit]

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Sono contento di esservi stato utile a chiarire il concetto ma purtroppo il mio contributo si ferma qui.
Nel merito non sono in grado di rispondere alla domanda di Valeria. Novarese ed altri in materia GIS sono molto più competenti di me e spero che siano in grado di darci una risposta.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Salve,
sempre in merito al buffer oggetto di discussione, un collega mi ha indirizzato a Google Earth Pro...purtroppo la versione Pro è a pagamento, con possibilità di prova per 7 gg.
Qualcuno di voi lo conosce?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Nell'immagine che ha allegato Valeria non capisco cosa è quella linea chiusa rossa all'esterno del buffer e se c'entra col quesito da lei posto.

Per ciò che riguarda i prodotti Google la documentazione online è sempre ben fatta.
Comincia da qui:
https://support.google.com/earth/answer/...76017&rd=1

Sempre che il tuo collega ti abbia dato una dritta giusta.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(18-03-2014, 06:38 PM)geomarti63 Ha scritto: Nell'immagine che ha allegato Valeria non capisco cosa è quella linea chiusa rossa all'esterno del buffer e se c'entra col quesito da lei posto

Concordo, da quella schermata è difficile arguire qualcosa di utile...
Cita messaggio }
Thanks given by: