Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cad per aereomodellismo
ho trovato il sito girovagando in rete e sembra che ci siamo!.
stavo cercando un SW (ho provatino poco poco Rhxxx) che mi permettesse di disegnare i miei aereomodelli in 3D (in sintesi) per poi estrarne le sezioni in dxf, (es. fusoliera), per poi passarle ad altri programmi (taglio polistirolo cnc) che ho già.

parlate di Blender..potrebbe bastare?
mi indicate qualche cosa?.
chiaramente libero.

ciao grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Blender come modellatore 3D è il massimo come software free.
L'unica controindicazione è che è un programma di una certa complessità per cui richiede tempi di apprendimento un po' più lunghi, ma di sicuro è tempo ben speso.

Se vuoi un software più semplice da usare c'è SketchUp, software proprietario una volta di Google e oggi di Trimble che ha anche una versione gratuita ma che ha alcune limitazioni, in particolare in fase di layout. Usandolo insieme a DoubleCAD XT riesci comunque ad estrarre le sezioni in dxf.

Se invece vuoi un software più orientato al CAD c'è Medusa4 Personal della CAD Schroer, orientato alla progettazione meccanica, di cui ho sentito parlare molto bene ma che non conosco.

Un altro software free è FreeCAD, un CAD 3D libero dietro cui c'è una community di sviluppatori.

Un'altra possibilità, ritornando sui modellatori, è Art of Illusion.

Questi sono i primi che mi vengono in mente ed hanno una cosa in comune: puoi provarli gratuitamente.
Penso che solo così puoi capire qual'è quello più adatto alle tue esigenze.
Cita messaggio }
Thanks given by: stefano
grazie mille. installo Blender e provo. ciao
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)