Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
attributi: copiare centinaia di valori da un campo all'altro
Mazza.... sempre qui.... ma trovo continuamente delle difficoltà che cercando in giro non vedo spiegate...
Domanda: come faccio a passare/spostare o copiare centinaia di valori da un field all'altro nella tabella attributi?
Mi spiego.... Ho un layer bettoriale con centinaia di elementi. Questi elementi sono fiumi.
Aprendo tabella attributi noto che alcuni hanno il nome (nome del fiume) nel field "name" e altre volte in "name_2".
>Diciamo che qualche centinaio di fiumi mi restituisce questi attributi:
"name" : nome del fiume in questione
"name_2" : NULL
>E altri centinaia di fiumi restanti invece mi restituiscono questi attributi:
"name" : NULL
"name_2": nome del fiume in questione

Il mio desiderio è prendere tutti i nomi presenti nel field "name_2" e copiarli nel rispettivo filed "name". E sassare via il field "name_2"
Per selezionare tutti i valori con un nome sul field "name_2" ci vuole 1 secondo perchè basta usare l'espressione per selezionare tutti gli attributi che hanno NULL come valore nel campo "name"... ma arrivato qui non ho idea di come spostare i dati nell'altro field......
Come si fa? Ovviamente non a mano perchè ci vorrebbero 3 mesi...
Grazie mille
Cita messaggio }
Thanks given by:
Per fare un lavoro fatto bene, opterei per editare il file .DBF (contenente gli attributi) in Libreoffice Calc o Excel.

Usando l'opzione Autofilter sul campo Name2, fai visualizzare unicamente i valori NON "null" e li copi-e-incolli nel campo Name.

ATTENZIONE!!!
Operare direttamente sui DBF e' rischioso, quindi prima creati una copia di sicurezza.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(14-05-2016, 04:17 PM)frenksisco Ha scritto: Il mio desiderio è prendere tutti i nomi presenti nel field "name_2" e copiarli nel rispettivo filed "name". E sassare via il field "name_2"
Per selezionare tutti i valori con un nome sul field "name_2" ci vuole 1 secondo perchè basta usare l'espressione per selezionare tutti gli attributi che hanno NULL come valore nel campo "name"... ma arrivato qui non ho idea di come spostare i dati nell'altro field......
Come si fa? Ovviamente non a mano perchè ci vorrebbero 3 mesi...
Grazie mille

Ho notato, sia in questo forum, che in altri (anche Facebook) che si conosce poco l'uso del calcolatore di campi di QGIS.
Sto realizzando una Playlist su Youtube che parla solo del calcolatore di campi, per adesso ho caricato un paio di video.

https://goo.gl/y1tcGB
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Hai ragione infatti dopo lungo studio e molta confusione mentale ho risolto proprio col calcolatore di campi facendogli fare... solo per quelli che avevo selezionato "Name" = "Name_2" .
Buona idea quella di fare un approfondimento mirato, grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by: