Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
anteprima icone nanocad
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto. Ringrazio Pieri per le sue condivisioni in internet e per avermi così fatto conoscere Nanocad. Pur senza alcuna esperienza nel campo del Cad ho imparato in mezz'ora a fare quello che mi serviva per fare dei disegni per taglio laser su inox. Ci sono però due cose (al momento) che non riesco a fare. Una sarà banale, ma non ci arrivo e purtroppo ho ancora il problema dell'help in italiano che non mi funziona (risolverò sulla base delle indicazioni di un messaggio che ho letto oggi).
Ho un punto fuori da un cerchio e un cerchio. Come faccio a collegare il punto con una linea tangente al cerchio? Da un amico, ho visto che in autocad, accostando la linea alla circonferenza, quando la linea trova il punto di tangenza lo segnala.
La seconda cosa è relativa alle icone di Nanocad. Ho visto in che in autocad le icone dei file mostrano il contenuto in miniatura. In Nanocd tutte le mie icone mostrano la N di Nanocad ed è un problema, senza aprire i file, individuarne il contenuto. C'è modo di risolvere? Grazie

Antonello
Cita messaggio }
Thanks given by:
Andiamo con ordine:

1) per l'help in italiano guarda qui:
http://forum.openoikos.com/Thread-Non-ve...w9g4zCLS70

2) per collegare un punto con una tangente a un cerchio non devi far altro che tenere attivo lo snap oggetto Tangente, esattamente come in AutoCAD.
Per attivarlo basta fare click con il tasto destro su OSNAP sulla barra di stato (in basso) e selezionare Tangente

3) aprendo i file dwg con nanoCAD puoi attivare l'anteprima:
File > Apri...
nella finestra di dialogo che si apre in alto vedi quattro icone, clicca sulla quarta (quella con accanto la freccetta in giù)
e selezionando Anteprima potrai vedere l'immagine dei file (che è molto meglio di un'icona).
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Salve Fabrizio
ho letto solo oggi la tua risposta accedendo al forum, avendo, evidentemente, dimenticato di attivare la notifica delle risposte.
Grazie mille. Tutto chiaro e tutto perfetto. Proprio stamane, leggendo l'help ero arrivato a capire come evidenziare il punto tangente di un cerchio con una retta (strumenti>impostazioni disegno>snap a oggetto), ma è indubbio che la tua soluzione è più ovvia, pratica e rapida. Io non sono un appassionato di progettazione come voi, ma sono stato obbligato ad imparare a disegnare dalla necessità di dover realizzare parti tagliate a laser su inox per un telescopio. Per un po' mi ha aiutato un collega con autocad, poi, per non abusare della sua cortesia, mi sono imposto di imparare ad usare un programma adatto per chi inizia e sono arrivato a Nanocad.
Di autocad non sapevo niente. Non sapevo neppure fare una linea, davo solo istruzioni al mio collega e guardavo, e così ho visto cosa poteva fare. Grazie a questo e alla semplicità di nanocad ho imparato in mezzora a fare le semplici figure che mi servivano.
Ormai lo uso da un paio di settimane e devo dire che finora ho realizzato tutto quello che avevo per la testa (salvo il collegamento di un punto con una tangente alla circonferenza http://forum.openoikos.com/images/smilies/smile.gif . Ora che so anche questo posso finire più rapidamente il mio progetto.
Ancora grazie infinite.
Cita messaggio }
Thanks given by: