Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggancio linea su un punto tangente
Buongiorno ,scusate e la prima volta che scrivo su un forum.
usando nanocad ho verificato che non riesco ad agganciare come primo punto una linea alla tangente di un cerchio.
sbaglio qualcosa io oppure non è possibile farlo?
Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
C'è secondo me un errore concettuale. Non ho capito a quale di questi due casi ti riferisci:

1) se tu hai un cerchio e vuoi disegnare una tangente ad esso il punto di tangenza non può essere il primo punto ma il secondo.

2) se invece hai un cerchio con una tangente già disegnata e vuoi partire da questo per disegnare una linea si tratta di un punto di intersezione, non di un punto di tangenza.

Spero di aver capito bene la tua domanda.
Cita messaggio }
Thanks given by: Blog64
Benvenuto!
C'è sempre una prima volta
e speriamo che non sia l'ultima.
Puoi "approfittare" di noi anche in seguito.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
(18-09-2014, 09:17 AM)frac_ Ha scritto: C'è secondo me un errore concettuale. Non ho capito a quale di questi due casi ti riferisci:

1) se tu hai un cerchio e vuoi disegnare una tangente ad esso il punto di tangenza non può essere il primo punto ma il secondo.

2) se invece hai un cerchio con una tangente già disegnata e vuoi partire da questo per disegnare una linea si tratta di un punto di intersezione, non di un punto di tangenza.

Spero di aver capito bene la tua domanda.

La prima opzione è quella che mi riferivo, agganciare una linea alla tangente di un cerchio come primo punto.
Grazie mille per l'aiuto.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(18-09-2014, 09:17 AM)frac_ Ha scritto: 1) se tu hai un cerchio e vuoi disegnare una tangente ad esso il punto di tangenza non può essere il primo punto ma il secondo.

Se non ricordo male dai miei studi di geometria, ormai appartenenti alla preistoria ma probabilmente sempre validi, tra un cerchio e una linea tangente ad esso c'è un solo punto di contatto. Per cui partendo (con osnap tangente) dalla circonferenza del cerchio il primo punto varia su essa in funzione del secondo punto, che è quello che definisce la direzione della linea. AutoCAD mi sembra che consenta questa operazione ma l'ubicazione del punto di tangenza dipende sempre dalla posizione del secondo punto.
In termini pratici il ragionamento di frac_ non fa una piega perché è sicuramente meglio partire dal punto della linea che non è tangente, e siccome qui siamo gente pratica ti invito a seguire il suo consiglio.
Cita messaggio }
(18-09-2014, 06:05 PM)stecasus Ha scritto:
(18-09-2014, 09:17 AM)frac_ Ha scritto: 1) se tu hai un cerchio e vuoi disegnare una tangente ad esso il punto di tangenza non può essere il primo punto ma il secondo.

Se non ricordo male dai miei studi di geometria, ormai appartenenti alla preistoria ma probabilmente sempre validi, tra un cerchio e una linea tangente ad esso c'è un solo punto di contatto. Per cui partendo (con osnap tangente) dalla circonferenza del cerchio il primo punto varia su essa in funzione del secondo punto, che è quello che definisce la direzione della linea. AutoCAD mi sembra che consenta questa operazione ma l'ubicazione del punto di tangenza dipende sempre dalla posizione del secondo punto.
In termini pratici il ragionamento di frac_ non fa una piega perché è sicuramente meglio partire dal punto della linea che non è tangente, e siccome qui siamo gente pratica ti invito a seguire il suo consiglio.

si,certo se non si può fare non ho altra scelta.
il problema che io programmo su una fresa a controllo numerico, a me portano un disegno su carta quotato ed io per avere tutti i punti su assi cartesiani e sviluppare il programma devo ridisegnarlo al cad. Le linee tangenti ad un semicerchio sono quotate con i gradi partendo dall'interasse del diametro. quindi non ho il punto finale della linea ma bensì il punto iniziale che corrisponde con la tangente del diametro.
Pazienza cercherò di risolvere il problema con le formule di matematica
Grazie a tutti per l'aiuto.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(18-09-2014, 09:17 AM)frac_ Ha scritto: 1) se tu hai un cerchio e vuoi disegnare una tangente ad esso il punto di tangenza non può essere il primo punto ma il secondo

Mi permetto di dissentire dal suddetto concetto dell'ottimo Frac, perchè è concettualmente fuorviante, e mi spiego.

Se tu hai un punto P su una circonferenza, è impossibile determinare un "primo" punto A esterno al cerchio, tale per cui il segmento AP sia tangente al cerchio.

In altre parole, non puoi disegnare una tangente esattamente nel punto P, nè come primo nè come secondo punto.

Quello di Blog64 è un annoso problema, che neppure il grande Autocad ha mai risolto, ossia: come disegnare le 2 uniche semirette che "spiccano" dal punto P.

In teoria, con un Cad parametrico si potrebbe imporre "a monte" una condizione di tangenza in P, ma finora non ho mai trovato un software simile...
Cita messaggio }
Thanks given by:
@Novarese
Nella mia ipotesi io non ho un punto P su una circonferenza, non parto da questo assunto.
Ho un punto P esterno (punto iniziale) ed il secondo punto della linea è quello tangente al cerchio (individuato da osnap tangente).
Disegno una linea usando lo snap ad oggetto per individuare il secondo punto, semplicemente.

Comunque ho visto che su AutoCAD si può usare l'osnap tangente partendo dal primo punto della linea.
Il punto di aggancio varia su tutta la circonferenza e viene determinato in funzione della posizione del secondo punto.
Praticamente AutoCAD riesce a invertire l'operazione di aggancio.
NanoCAD non lo fa e bisognerebbe segnalarlo agli sviluppatori (anche se ritengo la cosa di scarsa utilità pratica).
Cita messaggio }
Thanks given by:
(19-09-2014, 09:07 AM)frac_ Ha scritto: Nella mia ipotesi io non ho un punto P su una circonferenza, non parto da questo assunto

Ho capito, ma è proprio l'assunto da cui parte il postante Blog64: lui ha un punto P, e vuole disegnare l'unica retta tangente in quel punto, senza se e senza ma.

Quanto ad Autocad, non so a quale versione tu ti riferisca, ma nel mio Map aziendale non esiste un'opzione simile, nel senso che non puoi inchiodare in P il primo punto di una delle 2 semirette tangenti: è vero che la tangente si sposta dinamicamente, ma non certo rispetto al "perno" P...

P.S.
Una soluzione geometrica in Nanocad è la seguente:

1] disegna un raggio passante per P
2] comando UCS sottopzione OB e clicca sul raggio
3] comando XLINE sottopzione V passante per P
4] comando UCS e doppio Invio, per tornare all'UCS globale
Cita messaggio }
Thanks given by:
L'opzione di AutoCAD che dicevo non è riferita a un punto preciso della circonferenza, infatti il primo punto viene individuato dopo e dipende dalla posizione del secondo.
Ho capito che non è ciò che serve a Blog64, lo dicevo per arricchire la discussione sulle tangenti segnalando una possibilità in più, che senza questa discussione non avrei scoperto.

Suggerisco una seconda soluzione per nanoCAD:
1) disegna un raggio passante per P (si può fare anche per un arco);
2) disegna una linea perpendicolare al raggio;
3) sposta la linea dal punto di intersezione tra le due linee perpendicolari al punto P.
Mi sembra meno complicato che spostare le UCS, soprattutto per i meno esperti.
Cita messaggio }
Thanks given by: