Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vista 3D nella messa in tavola
Buongiorno a tutti!
Vorrei arrivare a fare una messa in tavola classica di un disegno con un paio di viste 2D (con tanto di quote e tolleranze) e una vista 3D. So che i programmi professionali (e costosi) hanno la comodissima funzione di tenere sincronizzati le sezioni quotate e il 3D senza problemi..

Io utilizzo i seguenti strumenti:
- Draftsight
- FreeCAD
- Sketchup

DraftSight:
In DraftSight disegno le sezioni, ma non la vista 3D "sincronizzata"; e non posso nemmeno inserire un'immagine raster del 3D ottenuta da un altro programma perché Draftsight inserisce le immagini solo come riferimento esterno.. Molto scomodo!

FreeCAD:
Non ho ancora capito se in FreeCAD sia possibile fare ciò che voglio... Soprattutto, non mi pare sia possibile inserire nei disegni 2D le quote e le tolleranze necessarie, come invece faccio in Draftsight.

Sketchup:
Forse il modulo Layout permetterebbe di avvicinarmi al risultato; ma, a parte il fatto che torniamo a un programma a pagamento, il sistema di quotature/tolleranze di Layout non mi sembra professionale come quello di Draftsight.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie, e complimenti per l'interessante community.
Iari-Gabriel Marino, PhD
OPTOTESYS
http://www.optotesys.it
Cita messaggio }
Thanks given by:
Prova con nanoCAD.
Puoi disegnare una vista 3D sincronizzata con piante e prospetti.

View>Viewports>4 viewports
Ad ogni viewport assegni una vista differente:
Top, Front, Left, SW Isometric.
La quarta vista è quella 3D.

Questo vale per le viste ortogonali e per quelle 3D. Per le sezioni il discorso è più complesso.
Prova a disegnarle a fianco di piante o prospetti e vedi qual'è il risultato in 3D.
Per l'impaginazione finale con le finestre di layout puoi scegliere le parti che vuoi e non rappresentare ciò che non ti interessa.

Io non ho mai provato ma potrebbe funzionare.
Ti consiglio nanoCAD perché per il 3D (e non solo) mi sembra meglio di DraftSight.
Presto sarà anche tradotto in italiano ed è un software un po' più aperto alla collaborazione degli utenti.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-02-2014, 02:57 PM)Iari-Gabriel Marino Ha scritto: non posso nemmeno inserire un'immagine raster del 3D ottenuta da un altro programma perché Draftsight inserisce le immagini solo come riferimento esterno

Mah, a dire il vero lo trovo un pregio, e non un difetto, per 2 ottimi motivi:

1] non appesantisce inutilmente il DWG, a differenza della tecnica OLE di Autocad

2] una stessa immagine puo' servire contemporaneamente a piu' DWG, e quindi, editando il raster in comune, tutti i disegni ospitanti vengono aggiornati...
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-02-2014, 06:02 PM)Novarese Ha scritto:
(17-02-2014, 02:57 PM)Iari-Gabriel Marino Ha scritto: non posso nemmeno inserire un'immagine raster del 3D ottenuta da un altro programma perché Draftsight inserisce le immagini solo come riferimento esterno

Mah, a dire il vero lo trovo un pregio, e non un difetto, per 2 ottimi motivi:

1] non appesantisce inutilmente il DWG, a differenza della tecnica OLE di Autocad

2] una stessa immagine puo' servire contemporaneamente a piu' DWG, e quindi, editando il raster in comune, tutti i disegni ospitanti vengono aggiornati...

In effetti ci sono pro e contro Smile
Io pensavo ad esempio all'impiego di loghi raster sulle tavole: in questo caso trovo molto scomodo dover inviare l'immaginetta insieme al disegno..

(17-02-2014, 04:39 PM)frac_ Ha scritto: Prova con nanoCAD.
Puoi disegnare una vista 3D sincronizzata con piante e prospetti.
...
Ti consiglio nanoCAD perché per il 3D (e non solo) mi sembra meglio di DraftSight.
...

Grazie. Ho installato NanoCAD. Sbaglio o lavora solo con il formato dwg?
Iari-Gabriel Marino, PhD
OPTOTESYS
http://www.optotesys.it
Cita messaggio }
Thanks given by:
(18-02-2014, 05:51 PM)Iari-Gabriel Marino Ha scritto: Ho installato NanoCAD. Sbaglio o lavora solo con il formato dwg?

Nanocad legge e scrive anche il formato DXF, inoltre legge le immagini JPG,PNG,BMP,PCX nonche' i Geotiff.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)