Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unire un cvs a uno shapefile
Buongiorno,

vi chiedo gentilmente una mano perché mi trovo di fronte a questo problema: ho uno shapefile contenente le sezioni di censimento istat e ho bisogno di unire questo shp a un file csv che riporta, per ogni sezione di censimento, il numero di attività economiche censite. 
So come unire i due file che hanno un campo in comune (la denominazione della sezione di censimento) ma il problema è che il file dati csv per ogni sezione di censimento ha più righe mentre il mio shapefile ha una riga per ogni sezione. Quindi con la funzione join ottengo il mio shapefile con in più una sola delle righe del mio database, perdendo tutto il resto dei dati. Come faccio per favore a conservare tutte le righe del file csv? Se volete allego i miei file in modo da rendere più semplice la comprensione del mio piccolo dilemma.

Grazie mille
Una buona settimana
Gabriele
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-01-2019, 09:41 AM)gabriele.dipalma Ha scritto: Buongiorno,

vi chiedo gentilmente una mano perché mi trovo di fronte a questo problema: ho uno shapefile contenente le sezioni di censimento istat e ho bisogno di unire questo shp a un file csv che riporta, per ogni sezione di censimento, il numero di attività economiche censite. 
So come unire i due file che hanno un campo in comune (la denominazione della sezione di censimento) ma il problema è che il file dati csv per ogni sezione di censimento ha più righe mentre il mio shapefile ha una riga per ogni sezione. Quindi con la funzione join ottengo il mio shapefile con in più una sola delle righe del mio database, perdendo tutto il resto dei dati. Come faccio per favore a conservare tutte le righe del file csv? Se volete allego i miei file in modo da rendere più semplice la comprensione del mio piccolo dilemma.

Grazie mille
Una buona settimana
Gabriele

Ciao,
quello che descrivi si risolve tramite una relazione uno a molti e non tramite un semplice join (1:1)
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
Thanks given by: gabriele.dipalma