Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unione spaziale di attributi in QGIS
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Qgis e mi serve per analizzare una rete di strade da associare a delle utenze (edifici).
Il risultato finale che vorrei ottenere è avere per ogni arco della rete un attributo che sia la somma dei valori di un attributo (che sarebbe il consumo di energia) degli edifici più vicini a quell'arco.
Quindi non essendoci una relazione di attributo fra i due vettori, devo unirli "spazialmente", cioè mi basta che esista una funzione per associare ad ogni arco gli edifici più vicini, in modo tale che ogni edificio venga associato a uno ed un solo arco.
Successivamente poi, vorrei anche associare ad ogni arco la somma delle distanze da arco a edificio, per gli edifici associati a quell'arco.
[Immagine: qgis-fttx-network-planning.png]
Questa è un'immagine che ho trovato su internet che rappresenta il mio problema. Praticamente io ho un layer con i punti (=edifici) e uno con le linee (rete stradale). I punti non sono connessi alle linee, ma quella connessione per punto è ciò che vorrei fosse misurato per "attribuirlo" come somma ad ogni arco.
Spero di essermi spiegato e se volete chiarimenti chiedetemi.