Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unione spaziale di attributi in QGIS
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Qgis e mi serve per analizzare una rete di strade da associare a delle utenze (edifici).
Il risultato finale che vorrei ottenere è avere per ogni arco della rete un attributo che sia la somma dei valori di un attributo (che sarebbe il consumo di energia) degli edifici più vicini a quell'arco.
Quindi non essendoci una relazione di attributo fra i due vettori, devo unirli "spazialmente", cioè mi basta che esista una funzione per associare ad ogni arco gli edifici più vicini, in modo tale che ogni edificio venga associato a uno ed un solo arco.
Successivamente poi, vorrei anche associare ad ogni arco la somma delle distanze da arco a edificio, per gli edifici associati a quell'arco.
[Immagine: qgis-fttx-network-planning.png]
Questa è un'immagine che ho trovato su internet che rappresenta il mio problema. Praticamente io ho un layer con i punti (=edifici) e uno con le linee (rete stradale). I punti non sono connessi alle linee, ma quella connessione per punto è ciò che vorrei fosse misurato per "attribuirlo" come somma ad ogni arco.
Spero di essermi spiegato e se volete chiarimenti chiedetemi.

Premesso che la divisione della rete in archi mi sembra semplice e penso di aver già ottenuto un buon risultato (ma accetto consigli), vorrei che gentilmente mi indichiate una funzione/metodo ottimo per fare l'unione spaziale (ho tentato con lo strumento "nativo" in Qgis e il plugin spatialjoin con reffunctions senza ottenere il risultato).

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto Shy
Cita messaggio }
Thanks given by:
Benvenuto in Openoikos!

Per prima cosa installati l'ultima versione Qgis 2.18, poi nella legenda a sx rinomina i due layer in LINEA e PUNTI, creati un layer virtuale, e popolalo con la seguente espessione:

select shortestline (L.geometry, P.geometry) as geometry from punti as P,linea as L

Ci siamo fin qui?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Direi di sì. Ho fatto add layer e ho incollato la riga select shortestline (L.geometry, P.geometry) as geometry from punti as P,linea as L nel campo interrogazione
Cita messaggio }
Thanks given by:
E cosa succede quando dai OK..?

Se non ti crea i segmenti di distanza minima, posta una schermata della finestra "Add virtual layer", grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-12-2016, 05:34 PM)Jackest Ha scritto: Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]

attenzione!!!
noto un errore sullo script, va scritto P.geometry e non con la virgola.
qui una guida sul mio github
https://github.com/pigreco/shortestline-...layer/wiki
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-12-2016, 05:34 PM)Jackest Ha scritto: Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]

Non c'e' connessione, perche' non hai caricato i 2 layer rinominati linea+punti (bottone IMPORTA)...
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-12-2016, 06:14 PM)Atlas Ha scritto:
[grazie a te dell'aiuto]

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-12-2016, 06:14 PM)Atlas Ha scritto:
[grazie a te dell'aiuto]

Ottima la guida.
Comunque ho provato importando i layer ma non produce la connessione. Ho provato anche a riproiettare (probabilmente ignorantemente) i layer nel SR aziumtale invano.

Cosa sto sbagliando ancora?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Puo' darsi che i due layer stiano su SR differenti: potresti zippare ed allegare tutto qui..?
Cita messaggio }
Thanks given by: