Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Studio impatto visivo
Salve a tutti,
vorrei sapere se con QGis è possibile fare degli studi di impatto visivo (carte di intervisibilità e campo di occlusione visiva) da inserire all interno una VIA. Essendo completamente nuova all'utilizzo del software, avrei bisogno di sapere come fare e, nel caso, avere qualche link di riferimento su dove poter imparare ad utilizzare il software. Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Hai fatto una domanda da un milione di dollari.
Per un principiante quello che chiedi è una cosa difficile e comunque devi avere delle DEM o shapefile di altimetria della tua area.
Servono delle basi concettuali e pratiche che forse ancora tu non hai.
Su QGIS io inizierei a studiare e mettere in pratica il manuale.
Ci dovrebbero essere poi dei link utili anche qui sul forum.
Cita messaggio }
Thanks given by: Alfa
Hai centrato in pieno il problema. Non conosco niente di GIS ma ho urgenza di fare questo lavoro. Proverò con dei tutorial o il manuale. se hai qualche link o informazione in piu da darmi te ne sare grata! Ma in ogni caso, il software fa queste analisi? Grazie lo stesso. ciao
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ti consiglio di dare un'occhiata a queste dispense:
http://vittoriocasella.unipv.it/qgis

Il GIS è una cosa di una certa complessità e per imparare non esistono scorciatoie.

Nel merito della tua domanda in relazione alla VIA QGIS ti consente di realizzare delle carte
ma oltre alle capacità servono anche i dati da inserire.
La tua VIA a cosa si riferisce? Cosa hai a disposizione?
Insomma così è difficile darti una risposta circa le possibilità
Cita messaggio }
Thanks given by: Alfa
Wink 
Intanto grazie per la celerità e la disponibilità Smile So perfettamente che non è una cosa semplice la gestione del GIS ed ancora meno dei software... me ne sto accorgendo! Purtroppo non ho dati. Ho provato a scaricare il DTM, ma a quanto pare ho bisogno anche di altre estensioni di file. Ho visto che è possibile scaricare i file kml da google earth ed importarli su global mapper... insomma, sono allo sbaraglio e sto provando tutte le strade. Adesso vedrò anche le tue slide. Grazie. Ciao
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)