Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Statistiche zonale su raster
Salve a tutti,
vi propongo il mio quesito:
ho un raster (ah, io lavoro su QGIS) in cui ad ogni pixel è associata una classe di pericolo (1,2,3 ...).
Vorrei effettuare una statistica zonale partendo da questo raster e sulla base di uno shape dei limiti amministrativi comunali (fin qui nessun problema visto che c'è il plugin di riferimento).
Però ,nello specifico, il mio problema è: date queste classi ed i confini comunali, vorrei effettuare una sorta di media pesata delle diverse classi (al pixel della classe 6 assegno maggior peso rispetto alla classe 1) all'interno di ogni comune così da stabilire per ognuno di questi un'unica classe di pericolo...
Ho fatto una versione vettorializzando il raster e pesando tutto in base alle aree di ogni singola classe all'interno del comune, però mi piacerebbe capire come fare direttamente sul raster.
Grazie in anticipo !!!

Spero di essere stato chiaro
Cita messaggio }
Thanks given by:
Direttamente si potrebbe nel Calcolatore Raster, ad es. con un'espressione tipo:

"pippo@1" ^2

elevando quindi al quadrato i valori dei pixel, perciò avresti una sequenza crescente

1 => 1
2 => 4
3 => 9
4 => 16
5 => 25
6 => 36
Cita messaggio }
Thanks given by: