Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.
Come da titolo, se ingrandisco una finesta dello spazio carta, fino a non vedere più i bordi della finestra, e poi clicco dentro la finestra non riesco ad uscirne. In autocad esiste un comando per uscirne, in nanocad non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno lo conosce?
Grazie
In basso a sinistra rispetto all'area di disegno dovresti avere le linguette per selezionare i fogli di layout o per tornare allo spazio modello.
Io ho provato a ingrandire il disegno fino a far sparire i limiti del foglio e sono sempre lì.
Ti allego un'immagine.
geomarti, grazie per la risposta.
Si in effetti per passare dallo spazio carta al modello non ci sono problemi. Basta fare quanto giustamente da te detto.
Quello che non riesco a fare, senza uscire dallo spazio carta, è uscire da una finestra dopo averci zoommato sopra.
Mi spiego meglio con le immagini allegate.
1) all'interno dello spazio carta creo una finestra (img 1 - Assi esterni alla finestra)
2) doppio clik ed entro nella finestra che mostra lo spazio modello (img 2 - assi interni alla finestra)
3) doppio clik fuori dalla finestra e ritorno nello spazio carta.
Il problema è : se prima di entrare all'interno della finesta ho zoommato tanto da non vedere più la cornice della finestra e clicco due volte per entrarci dentro, non posso più uscire in quanto non posso cliccare al di fuori dell finestra. E zoommare serve soltanto ad ingrandire o rimpocciolire il contenuto della finestra.
Dall'immagine 3 non rieso ad uscire.
Servirebbe un comando che mi facesse uscire dalla finestra (che riproduce parte del contenuto dello spazio modello) e ritornare nello spazio carta.
Spero di essere riuscito a descrivere meglio il problema.
Risolto .
Il comando necessario per uscire dalla finestra è "PSPACE".
Chissà che non possa servire a qualcuno...
Grazie comunque a geomarti63 per la risposta.
Sinceramente io non lo sapevo.
Sono questi i casi in cui si dimostra che la partecipazione a una community e lo scambio di esperienze che ne deriva può risultare molto utile.
Grazie.