Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Simbolo diametro su quote lineari in draftsight
Come da oggetto , è possibile in qualche altra maniera inserire simboli ( diametro o altro) all'interno del testo di una quota lineare evitando di dover compilare nelle proprietà il prefix %%c ?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Esiste il comando
Quota > Diametro (o digitare QuotaDiametro)
che dopo la selezione del cerchio o di altre entità curve
restituisce il simbolo appropriato insieme al valore.

Se misuri una linea è normale che non compaia ed è inevitabile l'editazione del testo.
Scegliendo il font Symbol
e digitando f
puoi inserire il "phi" greco che generalmente contrassegna i diametri.

Per l'editazione del testo di quota premendo F1 apri la guida e leggi cosa devi fare.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(10-02-2014, 06:24 PM)frac_ Ha scritto: Se misuri una linea è normale che non compaia ed è inevitabile l'editazione del testo

Credo che Flanik alluda alla quotatura di oggetti coassiali tipo mandrino, ove e' naturale dimensionare elementi lineari con prefisso Raggio o Diametro.

Il modo piu' furbo che mi viene in mente e' quello di crearsi un proprio stile di quota (ad es. Albero) avente prefisso %%c con FORMATO => STILE QUOTA.

Poi ti quoti tutto linearmente con lo stile di default (senza prefissi), selezioni le quote radiali, e cambi loro la Proprieta' settando Stile => Albero.
Cita messaggio }
Thanks given by: flanik
Grazie mille Novarese , in effetti mi pare l'unica cosa da fare.
Grazie anche a te Frac, nella meccanica è "normale" quotare le viste in sezione o laterali con il simbolo diametro.
Il confronto è sempre diretto alla sostituzione di autocad ,che ha, in questo caso, la possibilità in una finestra che si apre direttamente con un doppio click sulla quota, di inserire qualsiasi simbolo o testo come prefisso o suffisso.
Cita messaggio }
Thanks given by: Novarese
(11-02-2014, 09:04 AM)flanik Ha scritto: finestra che si apre direttamente con un doppio click sulla quota

Effettivamente in DS il doppio click non funge, quindi, per editare il testo di una quota, direi che il metodo più semplice sia applicare il comando _DDEDIT ad essa.
Cita messaggio }
Io in genere lavoro sul disegno architettonico ed ho esigenze diverse.
I diametri che mi capita di definire più spesso sono quelli dei ferri del cemento armato ma non ho bisogno di quotarli.

Per questo non capivo bene la domanda ma mi fa piacere che in questo forum c'è sempre qualcuno che sa dare una risposta.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(11-02-2014, 09:04 AM)flanik Ha scritto: Il confronto è sempre diretto alla sostituzione di autocad

Trovo molto interessante la tua "evoluzione" (o "rivoluzione") da un Cad meccanico ad uno di pubblico dominio.

Ovviamente, come tu c'insegni... "a caval donato non si guarda in bocca".

Fuori dalla metafora, non si può pretendere dagli ottimi programmatori di Dassault Systems che offrino un Cad 'verticale' per ognuno, ossia ottimizzato sia per te 'meccanico' che per Frac 'civile'.

DS è uno straordinario Cad cosiddetto 'orizzontale', clone perfetto di Autocad LT: se avesse il supporto anche al Lisp, potrei morire felice...
Cita messaggio }
(11-02-2014, 02:14 PM)Novarese Ha scritto:
(11-02-2014, 09:04 AM)flanik Ha scritto: Il confronto è sempre diretto alla sostituzione di autocad

Trovo molto interessante la tua "evoluzione" (o "rivoluzione") da un Cad meccanico ad uno di pubblico dominio.

Ovviamente, come tu c'insegni... "a caval donato non si guarda in bocca".

Fuori dalla metafora, non si può pretendere dagli ottimi programmatori di Dassault Systems che offrino un Cad 'verticale' per ognuno, ossia ottimizzato sia per te 'meccanico' che per Frac 'civile'.

DS è uno straordinario Cad cosiddetto 'orizzontale', clone perfetto di Autocad LT: se avesse il supporto anche al Lisp, potrei morire felice...

Lisp ... a pagamento sì ... draftsight professional .. mi pare a pacchetto di 5 circa 250 a pacchetto ....
Cita messaggio }
Thanks given by:
(11-02-2014, 02:14 PM)Novarese Ha scritto:

Io non dimenticherei nanoCAD, altro ottimo CAD che mi sembra supporti il Lisp.
Per farti felice, non per farti morire...
Cita messaggio }
Thanks given by: