Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schemi di rete
Ciao Ragazzi,
so di entrare a gamba tesa e di chiedervi una cosa che probabilmente è reperibile sul web, ma ho bisogno di avere delle indicazioni di massima circa la possibilità di costruire/disegnare degli schemi di rete di linee di Bassa Tensione a partire da dati.

Mi spiego.
Ho il mio bel QGIS collegato a PostgreSQL.
Come vi dicevo qualche post fa sono nuovo del mestiere e cerco di imparare. Cosa che ho fatto riuscendo a capire come funziona QGIS e come si disegnano le linee, gli oggetti e le superfici.

In particolare ho ridisegnato una linea elettrica di Bassa Tensione con tutti i suoi "pezzi" rilevandola passo passo dal vivo e riportandola in QGIS perfettamente georeferenziata.

Ora però ciò di cui ho bisogno è di automatizzare il processo inverso. Ossia partire dai legami logici tra cavi e nodi e rappresentare in maniera deformata (ossia non corrispondente al reale) la linea di cui Vi sto parlando. Cioè passare dalla visualizzazione dello schema dell'allegato 1, a quella AD ESEMPIO (perché non è inerente le linee BT) dell'allegato 2

Qualcuno di Voi ha qualche consiglio da darmi? Qualche plugin da indicarmi?
Qualunque cosa è ben accetta.

Grazie per la disponibilità e la pazienza fin qui dimostrata.
Saluti
A.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
(12-04-2016, 04:18 PM)Antonio de Falco Ha scritto: Ora però ciò di cui ho bisogno è di automatizzare il processo inverso. Ossia partire dai legami logici tra cavi e nodi e rappresentare in maniera deformata (ossia non corrispondente al reale) la linea di cui Vi sto parlando. Cioè passare dalla visualizzazione dello schema dell'allegato 1, a quella AD ESEMPIO (perché non è inerente le linee BT) dell'allegato 2

Saluti
A.

Bel lavoro stai facendo ma:
1. tu stesso hai detto che vuoi una rappresentazione deformata: cosa che non ha nulla a che fare con i GIS; vuoi passare da oggetti georeferenziati a una raprresentazione schematica.
2. esiste in QGIS un modo per rappresentare oggetti deformandoli ma credo che ti occorrerebbe molto tempo per ottenere quello che vuoi ( parlo di QGIS 2.14) utilizzando il geometry generator che trovi su proprietà del layer, stile. (vedi screenshot)
3. non ho idea se esiste un plugin che fa al caso tuo.

Allegati Anteprime

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: Antonio de Falco
(13-04-2016, 01:08 PM)Atlas Ha scritto:
(12-04-2016, 04:18 PM)Antonio de Falco Ha scritto: Ora però ciò di cui ho bisogno è di automatizzare il processo inverso. Ossia partire dai legami logici tra cavi e nodi e rappresentare in maniera deformata (ossia non corrispondente al reale) la linea di cui Vi sto parlando. Cioè passare dalla visualizzazione dello schema dell'allegato 1, a quella AD ESEMPIO (perché non è inerente le linee BT) dell'allegato 2

Saluti
A.

Bel lavoro stai facendo ma:
1. tu stesso hai detto che vuoi una rappresentazione deformata: cosa che non ha nulla a che fare con i GIS; vuoi passare da oggetti georeferenziati a una raprresentazione schematica.
2. esiste in QGIS un modo per rappresentare oggetti deformandoli ma credo che ti occorrerebbe molto tempo per ottenere quello che vuoi ( parlo di QGIS 2.14) utilizzando il geometry generator che trovi su proprietà del layer, stile. (vedi screenshot)
3. non ho idea se esiste un plugin che fa al caso tuo.

Ciao Atlas...
Grazie per la risposta e per il complimento.
Effettivamente sembra un controsenso. Ma in realtà per contenere kilometri di linea e numerosi oggetti lo schema deformato è l'unica soluzione. Anche per motivi legati alle stampe da consumare all'occorrenza.
Per quanto riguarda Qgis 2.14 mi sa che arrivata l'ora di installare questa versione.
Posso chiederti se è una cosa indolore? O ci sono precauzioni da prendere?
Cioè è un aggiornamento che si fa come si aggiorna che so l'applicazione sul telefonino?
La versione del mio qgis è la 1.7.4
Sempre grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(13-04-2016, 03:31 PM)Antonio de Falco Ha scritto: Ciao Atlas...
Per quanto riguarda Qgis 2.14 mi sa che arrivata l'ora di installare questa versione.
Posso chiederti se è una cosa indolore? O ci sono precauzioni da prendere?
Cioè è un aggiornamento che si fa come si aggiorna che so l'applicazione sul telefonino?
La versione del mio qgis è la 1.7.4
Sempre grazie.

ATTENZIONE non è indolore!!!!
gli sviluppatori garantiscono compatibilità fino alla versione successiva, cioè se tu parti dalla 1.7 puoi passare tranquillamente alla 1.8 per le altre credo che avrai problemi.
La 1.7 è totalmente differente dalla 2.14 (naturalmente parlo del progetto, cioè il file .qgs; tutti gli shapefile sono sempre leggibili da qualsiasi versione) quindi sappi che se passi alla 2.14 devi rifare per intero il progetto.!!!

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: