Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
STAMPA E MARGINI
Vorrei stampare in pdf un disegno.
Vado su stampante/plotter e scelgo PDF Architect7, scelgo A4 e mi appare la dimensione esatta di A4 210,00x297,00

Dovendo stampare in scala 1/100 personalizzo 1/10.
Stampa offset metto X=0 e Y=0
Faccio "finestra" poi vado in anteprima 
L'anteprima è perfetto...

Stampo (con PDF Architect7)
Stampo il pdf con la mia stampante e misuro il disegno.
Un quadrato di 10x10 risulta 9,95 x 9,95....
Come devo fare??
Grazie mille!
Giorgio
Cita messaggio
Thanks given by:
Se devi stampare non ho capito perché passi da un PDF.
Cita messaggio
Thanks given by:
Devo stampare in PDF per tre motivi:
- perchè così posso stampare direttamente in A3 e A4 con la mia stampante HP
- perchè questo è il formato che ci chiede la ditta che ci stampa i disegni che non intendiamo stampare con il nostro plotter
- perchè questo è il formato dei disegni che ci richiedono i Comuni alla presentazione dei progetti.
Come vedi per noi è molto importante risolvere il problema...
Saluti!
Cita messaggio
Thanks given by:
L'errore mi sembra minimo (in scala 1:100 è la metà di un millimetro) in un disegno che comunque dovrebbe essere quotato.
Comunque è giusto voler risolverlo, non discuto.
Io uso PDF Creator, senza PDF Architect (spero sia ancora possibile) e non fa questi errori.
Questo significa che non dipende dall' input nanoCAD.
Se fai una stampa direttamente (senza PDF) si verifica la stessa imprecisione?
Se nanoCAD stampa con precisione vuol dire che il settaggio sbagliato sta altrove.
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho provato a stampare direttamente e di male in peggio... altrettanto con pdfCreator che già usavo prima con Draft Sight... 
Con pdf architect7 le cose vanno un po' meglio ma ho sempre questo margine perimetrale "aggiunto" (che non vedo in anteprima) che mi falsa le misure.
A questo punto credo sia una questione di stampante (uso tre stampanti HP diverse) ma non riesco in alcun modo ad adattare il formato affinchè il risultato sia giusto.
Sai darmi una mano?
Grazie.  Giorgio
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho riscontrato lo stesso problema anche io, usando diverse stampanti pdf (pdfcreator, pdf24, bullzippdf...). Provengo anche io da Drafsight e avevo delle squadrature modulari disegnate in modo da avere i bordi a 5 mm dal bordo del foglio (ad es, per un a3, la mia squadratura misura esternamente 41 x 28.7 cm). Finchè stampo in pdf su formati regolari tipo a3 o a4 non ci sono problemi, ma se il formato è diverso l'anteprima della stampa non corrisponde a quanto selezionato come vista e il foglio con dimensioni personalizzate si auto-ridimensiona da solo. Non ho ancora trovato una soluzione, ma vedendo che non sono l'unico ad avere il problema forse è un bug o comunque qualcosa da risolvere.
Cita messaggio
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)