Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
REGOLE VISUALIZZAZIONE FOTO IN ATLANTE
Buongiorno a tutti, mi sto occupando del rilievo delle baite di un comune.
Con la funzione atlante di qgis ho redatto delle schede descrittive per ognuno dei 600 edifici; una di queste schede è quella della documentazione fotografica, nella quale ho previsto lo spazio per 4 foto. Il vettore di copertura dell'atlante è ovviamente lo shp nel quale ho salvato tutti gli edifici; per far comparire le foto con l'atlante ho creato 4 colonne con 4 percorsi delle possibili foto (es. per l'edificio a001 ho previsto la foto a001-01, a001-02, a001-03, a001-04).
Il mio problema è il seguente: i campi con il percorso delle foto li ho creati in automatico con il calcolatore campi per tutti e 600 gli edifici, ma non di tutti gli edifici ho 4 foto. Ciò comporta che in questi casi qgis mi visualizza (ed esporta) una croce rossa al posto della foto mancante.
Vi domando: c'è la possibilità di rendere queste croci trasparenti oppure di mettere una regola in 'escludi dall'esportazione' tale che mi disattiva la cella della foto se il percorso non è valido?
Spero di essermi spiegata, rimango a disposizione di chiarimenti, grazie mille!
Cita messaggio }
Thanks given by:
(07-11-2017, 11:56 AM)Roberta Meneghelli Ha scritto: Buongiorno a tutti, mi sto occupando del rilievo delle baite di un comune.
Con la funzione atlante di qgis ho redatto delle schede descrittive per ognuno dei 600 edifici; una di queste schede è quella della documentazione fotografica, nella quale ho previsto lo spazio per 4 foto. Il vettore di copertura dell'atlante è ovviamente lo shp nel quale ho salvato tutti gli edifici; per far comparire le foto con l'atlante ho creato 4 colonne con 4 percorsi delle possibili foto (es. per l'edificio a001 ho previsto la foto a001-01, a001-02, a001-03, a001-04).
Il mio problema è il seguente: i campi con il percorso delle foto li ho creati in automatico con il calcolatore campi per tutti e 600 gli edifici, ma non di tutti gli edifici ho 4 foto. Ciò comporta che in questi casi qgis mi visualizza (ed esporta) una croce rossa al posto della foto mancante.
Vi domando: c'è la possibilità di rendere queste croci trasparenti oppure di mettere una regola in 'escludi dall'esportazione' tale che mi disattiva la cella della foto se il percorso non è valido?
Spero di essermi spiegata, rimango a disposizione di chiarimenti, grazie mille!

Ciao sei stata chiarissima.
Le soluzioni possibili sono due:
1. dove manca la foto metti un link ad una foto che crei tu, es: una foto tutta bianca;
2. se vai su proprietà del riquadro immagine e in particolare in visualizzazione trovi 'escludi oggetto dall'esportazione', qui devi una iconcina sulla destra, qui se vai su modifica basta scrivere una semplice condizione sui dati il cui outputo è booleano 1 o 0. es: 
CASE WHEN "path_supporto" is null 
THEN 1
else 0
END

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Wow ho avuto risposta dal mitico toto'! Per prima cosa ti ringrazio per i fantastici tutorial, e poi passo alle tue proposte.
La seconda me l'aveva suggerita anche un altro esperto gis,ma a me non funziona:rimane sempre anche nell'esportazione la croce rossa per le foto non presenti. Cosa potrei sbagliare?
La prima soluzione,se ho capito bene,consisterebbe nel sostituire i link non corretti con il medesimo link ad una foto bianca,è corretto?dovrei però mettere mano uno ad uno a tutti gli edifici,giusto?in questo caso ho visto che risolverei piu' semplicemente eliminando il link non corretto e lasciando il campo vuoto. Mi piacerebbe però trovare un metodo automatico, e non farlo a mano...
L'unica altra via alla quale pensavo, se pure un po' spuria, era di lavorare con excell sul dbf (il calcolatore campi non ha tutte le funzioni di excell) trovando il modo di far girare formule tipo
=SE.ERRORE((TROVA("JPG";$J3)) ; )=0 che in automatico mi cancellino o almeno evidenzino i link non funzionanti. Ma per ora non ci sto riuscendo... suggerimenti?
Cita messaggio }
Thanks given by:
(15-11-2017, 11:48 PM)Roberta Meneghelli Ha scritto: Wow ho avuto risposta dal mitico toto'! Per prima cosa ti ringrazio per i fantastici tutorial, e poi passo alle tue proposte.
La seconda me l'aveva suggerita anche un altro esperto gis,ma a me non funziona:rimane sempre anche nell'esportazione la croce rossa per le foto non presenti. Cosa potrei sbagliare?
La prima soluzione,se ho capito bene,consisterebbe nel sostituire i link non corretti con il medesimo link ad una foto bianca,è corretto?dovrei però mettere mano uno ad uno a tutti gli edifici,giusto?in questo caso ho visto che risolverei  piu' semplicemente eliminando il link non corretto e lasciando il campo vuoto. Mi piacerebbe però  trovare un metodo automatico, e non farlo a mano...
L'unica altra via  alla quale pensavo,  se pure un po' spuria,  era di lavorare con excell sul dbf (il calcolatore campi non ha tutte le funzioni di excell) trovando il modo di far girare formule tipo
=SE.ERRORE((TROVA("JPG";$J3)) ; )=0 che in automatico mi cancellino o almeno evidenzino i link non funzionanti. Ma per ora non ci sto riuscendo... suggerimenti?

Ciao Roberta,
sei simpatica e per questo ho realizzato un video dove trovi le risposte a tutte le tue domande.

https://youtu.be/2W4_mZo3GIY

ciao
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: Fabrizio Pieri
(16-11-2017, 07:30 PM)Atlas Ha scritto:
(15-11-2017, 11:48 PM)Roberta Meneghelli Ha scritto: Wow ho avuto risposta dal mitico toto'! Per prima cosa ti ringrazio per i fantastici tutorial, e poi passo alle tue proposte.
La prima soluzione,se ho capito bene,consisterebbe nel sostituire i link non corretti con il medesimo link ad una foto bianca,è corretto?dovrei però mettere mano uno ad uno a tutti gli edifici,giusto?in questo caso ho visto che risolverei  piu' semplicemente eliminando il link non corretto e lasciando il campo vuoto. Mi piacerebbe però  trovare un metodo automatico, e non farlo a mano...
L'unica altra via  alla quale pensavo,  se pure un po' spuria,  era di lavorare con excell sul dbf (il calcolatore campi non ha tutte le funzioni di excell) trovando il modo di far girare formule tipo

Ciao Roberta,
sei simpatica e per questo ho realizzato un video dove trovi le risposte a tutte le tue domande.

ciao

Grande toto', grazie per il tempo dedicatomi! 
Ho capito perchè non riuscivo ad applicare le tue soluzioni: probabilmente non mi ero spiegata ma io non ho campi vuoti nella tabella attributi, dato che avevo compilato in automatico tutti i campi delle 4 foto per tutti e 600 gli edifici (ossia 2400 link, di cui molti non corrispondono ad alcuna foto). Non mi trovo campi nulli (sono compilati ma non tutti funzionanti) e per questo non riesco a risolvere come proponi...
Oggi a causa di consegna imminente mi sono messa 2-3 ore e ho cancellato uno ad uno tutti i link che non corrispondevano ad alcuna foto così ho potuto stampare la documentazione fotografica, però sono sicura che mi potrebbe ricapitare lo stesso problema e sarei interessata a trovare una soluzione. 
Penso che il nodo sia capire come filtrare i link non funzionanti nella tabella attributi e per questo parlavo di provare con formule di excel, ma non sono in grado... pazienza! 
Ti ringrazio ancora per il tuo lavoro, alla prossima!
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-11-2017, 01:28 AM)Roberta Meneghelli Ha scritto:

Ciao Roberta,

ciao

Ho capito perchè non riuscivo ad applicare le tue soluzioni: probabilmente non mi ero spiegata ma io non ho campi vuoti nella tabella attributi, dato che avevo compilato in automatico tutti i campi delle 4 foto per tutti e 600 gli edifici (ossia 2400 link, di cui molti non corrispondono ad alcuna foto). Non mi trovo campi nulli (sono compilati ma non tutti funzionanti) e per questo non riesco a risolvere come proponi...
Oggi a causa di consegna imminente mi sono messa 2-3 ore e ho cancellato uno ad uno tutti i link che non corrispondevano ad alcuna foto così ho potuto stampare la documentazione fotografica, però sono sicura che mi potrebbe ricapitare lo stesso problema e sarei interessata a trovare una soluzione. 
Penso che il nodo sia capire come filtrare i link non funzionanti nella tabella attributi e per questo parlavo di provare con formule di excel, ma non sono in grado... pazienza! 

Ciao,
scusami ma non avevo capito.
Quindi hai creato in automatico tutti i link alle immagini ma alcune, pur essendoci il link, non esistono.

Ci studio un pò sopra e ti faccio sapere!!!

saluti
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-11-2017, 10:31 AM)Atlas Ha scritto:
(17-11-2017, 01:28 AM)Roberta Meneghelli Ha scritto:

Ciao Roberta,

ciao

Ciao,
scusami ma non avevo capito.
Quindi hai creato in automatico tutti i link alle immagini ma alcune, pur essendoci il link, non esistono.

Ci studio un pò sopra e ti faccio sapere!!!

saluti

Credo di aver risolto con una funzione personalizzata da usare nel calcolatore di campi

NOME FUNZIONE: controlla: 

from qgis.core import * 
from qgis.gui import * 
from  os.path import * 

@qgsfunction(args='auto', group='Custom') 
def controlla(value1, feature, parent): 
    return os.path.exists(value1) 

usata nel compositore di stampe: 

CASE WHEN  controlla(   @project_folder  || '/' || "path_armatura"  ) is 
false THEN 1 else 0 END 

FUNZIONA!!! 

per maggiori dettagli:
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-creare-una-funzione-per-controllare-esistenza-di-un-file-td5342992.html
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: Fabrizio Pieri
Funziona alla grande toto', ti ringrazio tantissimo per tutto il tempo che ci hai dedicato!grazie mille!!
Cita messaggio }
Thanks given by: