Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
REALIZZAZIONE SUPERFICI 3D
(09-12-2012, 09:56 PM)ALE Ha scritto: in dwg in quanto il dxf è troppo pesante

Beh, dovrebbe essere il contrario, visto che un DXF è puro testo Ascii, quindi altamente comprimibile in formato Zip.

Se hai problemi, mandamelo via email all'indirizzo che sai, chè poi ci penso io a pubblicarlo qua per tutti, grazie.

Eccolo: come puoi vedere in Qgis, l'opzione "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" appare normalmente, può darsi che qualcosa non sia andato a buon fine durante la tua esportazione in DXF...
Cita messaggio }
Thanks given by:
lo avevo allegato...ma non l'ha messo.....ora ho riprovato ma non lo allega, non so perchè....cmq l'ho inviato a novarese!!!!

(10-12-2012, 09:51 AM)Novarese Ha scritto:
(09-12-2012, 09:56 PM)ALE Ha scritto: in dwg in quanto il dxf è troppo pesante

Beh, dovrebbe essere il contrario, visto che un DXF è puro testo Ascii, quindi altamente comprimibile in formato Zip.

Se hai problemi, mandamelo via email all'indirizzo che sai, chè poi ci penso io a pubblicarlo qua per tutti, grazie.

Eccolo: come puoi vedere in Qgis, l'opzione "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" appare normalmente, può darsi che qualcosa non sia andato a buon fine durante la tua esportazione in DXF...
quindi tu sei riuscito a creare il modello TIN ETC ETC?
bè io l'ho salvato in dxf e non c'è stato alcun problema....però sicuramente farò qualche errore che spero di risolvere!grazie grazie grazie!

Novarese, ho utilizzato il dxf che hai allegato tu, adesso me lo visualizza in qgis e mi fa spuntare la coordinata z, però nel momento in cui faccio partire la triangolazione si interrompe all'82% e mi esce il messaggio qgis.exe ha smesso di funzionare, per cui si chiude il programma....
non so, non è destino evidentemente che possa realizzare ste carte Sad(((..... (e ho frettissima tra l'altro)
inoltre cosa avrà il tuo dxf diverso dal mio????
Cita messaggio }
Thanks given by:
Anche a me con questo file succede la stessa cosa (si chiude QGIS) ma solo in Windows. Su Ubuntu l'interruzione non avviene. Se hai solo Windows prova ad installare la versione precedente di QGIS (1.7) e vedi che succede.
Tieni conto che con l'interpolazione la figura assume una forma diversa da quella del dxf perchè i punti più periferici vengono uniti tra loro.
Perciò è comunque necessario che tu abbia una shape con i confini della figura che ti interessa in modo da poter tagliare il risultato delle elaborazione finale di slope.
Quello indicato non è comunque l'unico metodo ma soltanto il più semplice. Sempre a partire da QGIS ma utilizzando i moduli di GRASS si può fare qualcosa di simile.
Ti do il link del tutorial (guarda soprattutto l'ultima parte):

http://www.ing.unitn.it/~grass/docs/tuto...0000000000
Cita messaggio }
Thanks given by: ALE
Confermo quanto detto da stecasus. Anch'io sono dovuto ricorrere a QGIS su Linux per fare l'interpolazione.
Allego il risultato (solo come immagine perchè il file tif non me lo carica) anche se non mi sembra granché. Va comunque ritagliato sui confini.
Forse si può fare di meglio oppure utilizzando il plugin indicato da Novarese si può migliorare.
La fretta non ci aiuta.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Comunicazione di servizio (problema allegati).

Da questo momento è possibile allegare ai post anche file in formato dwg, dxf, tif ed altri formati che ho aggiunto nel pannello di amministrazione all'elenco degli allegati ammissibili.
In ogni caso si può ovviare al problema zippando i file che si vogliono allegare poiché il formato zip viene comunque accettato.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno a tutti,
niente anche qgis 1.7 quando arriva a circa l'80% dell'interpolazione smette di funzionare....io ho solo windows vista....
cmq grazie lo stesso a tutti voi!
buona giornata
Cita messaggio }
Thanks given by:
(12-12-2012, 11:59 AM)ALE Ha scritto: Buongiorno a tutti,
niente anche qgis 1.7 quando arriva a circa l'80% dell'interpolazione smette di funzionare....io ho solo windows vista....
cmq grazie lo stesso a tutti voi!
buona giornata
Che fai ti arrendi?
Windows Vista? Che aspetti a cambiare? E' il peggior sistema operativo: lento, instabile, poco sicuro, un vero fallimento!
Mettiti nelle condizioni di essere aiutata e lo faremo ancora volentieri.
A presto.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie Fabrizio,
ma al momento avendo fretta come dicevo mi sono rivolta ad una persona che le farà al posto mio (non avevo altra scelta purtroppo vista la maledetta fretta....)
cambierò il mio SO come mi consigli tu e certamente quando avrò bisogno mi rivolgerò a voi ed in ogni caso ho tanta voglia di imparare ad utilizzare i programmi CAD e GIS free!
ciao :-)))))
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)