Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
REALIZZAZIONE SUPERFICI 3D
Buonasera a tutti, avrei necessità di sapere se esiste qualche software gratuito che permette di realizzare superfici 3d a partire da file di tipo DWG cartografici, ovvero carta tecnica regionale (CTR Calabria) in cui le isoipse sono rapresentate tramite polilinee 3d (aventi la quota) e che permettono una volta creata tale superficie 3d di realizzare alcuni tematismi, a me interessa la pendenza, in quanto ho necessità di realizzare delle carte della pendenza dei versanti (slope). Se si qualcuno potrebbe dirmi passo passo come si fa?
Inoltre poichè avrei la possibilità di utilizzare autocad map, si possono realizzare con quest'ultimo?
Grazie!!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Purtroppo Autocad Map e' un Gis a tutti gli effetti, quindi non crea superfici 3D georeferenziate, cosa invece banale per il suo fratello maggiore Civil3D.

L'unica cosa che Map sa fare, e' connettere le isoipse gia' elevate, col comando _LOFT (non vado oltre perche' in questo forum si parla di software non commerciale).

Che sappia io, l'unico programma gratuito che possa generare un DTM vettoriale a partire da curve di livello, e' VTP di vterrain.org
Cita messaggio }
Thanks given by:
Prova a fare così:

1. salva le tue isoipse in dxf con il tuo CAD;

2. apri QGIS e attiva i due plugin Interpolazione a Analisi geomorfologica;

3. carica il tuo file dxf con Aggiungi vettore;

4. Raster > Interpolazione: clicca su “Usa la coordinata Z per l'interpolazione” poi clicca su “Aggiungi” poi dai una valore alla dimensione della cella sia
    per x che per y (più il valore è basso e maggiore sarà la tua risoluzione, ti consiglio un valore da 20 a 40 per non stressare troppo il programma).
    Dai un nome al file di output posizionandolo nella cartella giusta (usa il pulsante con i puntini);

5. Il risultato che ti comparirà a video sarà una grande area grigia ma cliccando col tasto destro sul nome del nuovo Layer scegli Proprietà poi “Stile”.
    Alla riga Mappa Colore metti Mappa Colore. Poi clicca sulla linguetta in alto “Mappa colore”. Poi “Aggiungi elemento”. Su Numero elementi scegli un valore adeguato rispetto al dislivello della tua area (se il dislivello è 300 ml e vuoi una fascia di colore ogni 10 ml metti 30, per esempio) ma puoi comunque correggerlo
    successivamente anche editando i valori che ti compaiono sulla tabella. “Classifica” > “Apply” > “OK” ed hai così la tua altimetria:

6. Raster > Analisi geomorfologica > Pendenza. Su raster altitudine seleziona il Layer appena creato, nomina il file di output come fatto nel caso precedente.
    Sugli altri lascia i valori di default, seleziona Aggiungi al progetto e dai OK.

7. Per far comparire il tuo Layer slope ripeti la procedura fatta per l'altro Layer a partire dal clic col tasto destro > Proprietà > ecc.

8. Per determinare i valori della tua Carta delle pendenze agisci sui valori della tabella per esempio dando 6 valori in percentuale: 0, 5, 10, 20, 30, >30 che
    definiranno i tuoi intervalli.

CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Bravo Fabrizio, mi permetto solo di consigliare, al punto 5, di usare il potente plugin MMQGIS (aggiornato 2 giorni fa) per colorare il Dem con gradienti molto piu' raffinati.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(09-12-2012, 10:17 AM)Novarese Ha scritto: Bravo Fabrizio, mi permetto solo di consigliare, al punto 5, di usare il potente plugin MMQGIS (aggiornato 2 giorni fa) per colorare il Dem con gradienti molto piu' raffinati.
Non lo conoscevo. Veramente ottimo.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:
(09-12-2012, 01:19 PM)fabriziopieri Ha scritto: Grazie tantissimo,
(09-12-2012, 01:19 PM)fabriziopieri Ha scritto: ora scaricherò QGIS e proverò a fare quanto indicato.....solo un'altra domanda prima, le mie isoipse sono rappresentate da polilinee però spezzate, cioè una stessa isoipsa ad esempio può essere costituita da più polilinee in successione....spero vadano bene!!!!!

(09-12-2012, 05:23 PM)ALE Ha scritto:
(09-12-2012, 01:19 PM)fabriziopieri Ha scritto: Grazie tantissimo,
(09-12-2012, 01:19 PM)fabriziopieri Ha scritto: ora scaricherò QGIS e proverò a fare quanto indicato.....solo un'altra domanda prima, le mie isoipse sono rappresentate da polilinee però spezzate, cioè una stessa isoipsa ad esempio può essere costituita da più polilinee in successione....spero vadano bene!!!!!
(09-12-2012, 01:19 PM)fabriziopieri Ha scritto: Potete dirmi anche quale quantum gis installare? grazieeeee

Grazie tantissimo,
ora scaricherò QGIS e proverò a fare quanto indicato.....solo un'altra domanda prima, le mie isoipse sono rappresentate da polilinee però spezzate, cioè una stessa isoipsa ad esempio può essere costituita da più polilinee in successione....spero vadano bene!!!!!

Potete dirmi anche quale versione di quantum gis installare? grazie tante ancora!!!!!

Scusate per le risposte di prima ma sono nuova del forum!!!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
L'importante è che siano polilinee e non semplici linee, il fatto che una stessa curva di livello sia costituita da più polilinee non dovrebbe essere un problema.

Sulla versione di QGIS penso che ti convenga scaricare l'ultima (1.8) o la precedente.

Il manuale in italiano che trovi online è riferito a QGIS 1.7 ma va bene anche per l'ultima versione.
Per il manuale trovi il link su un'altra discussione del forum:

http://forum.openoikos.com/Thread-Manual...MS5eIMUkQo

Buon lavoro.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(09-12-2012, 06:34 PM)frac_ Ha scritto: L'importante è che siano polilinee e non semplici linee

Mi permetto di precisare: possono benissimo essere linee o persino semplici punti, poiche' al plugin Interpolazione basta che gli oggetti abbiano una quota Z.

Quanto alla versione di Qgis, l'ultima (Lisboa) e' ovviamente piu' completa della penultima (Wroclaw), eccetto per una cosa: nella 1.8.0 il client WFS scarica tutto intero un layer (interi minuti) mentre la 1.7.4 si limitava al Bounding Box della zona presente a video (pochi secondi).
Cita messaggio }
Thanks given by:
Smile 
ho installato Qgis 1.8.0 lisboa, ho seguito la procedura indicata da Fabrizio, però quando sono al punto 4 (raster, interpolazione) non mi permette di spuntare la casellina "usa la coordinata Z)...perchè? le isoipse hanno sia la x, sia la y sia la z (quota). Ho trasformato il dwg di partenza in dxf....dove sbaglio?
cmq allego il file, però in dwg in quanto il dxf è troppo pesante!potete dargli un'okkiata??? Smile
UTM, Wgs 84 33N è il sitema di riferimento.
grazie tantissimo, siete tutti davvero gentili e disponibili!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Dov'è l'allegato?
CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum: