Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quote Scalate
Smile 
Salve,
sono nuovo del forum. Normalmente uso Autocad 201. Ora ho installato nel mio nuovo pc, Draftsight 11.2.802 per motivi di licenza.
Costretto a realizzare una planimetria in fretta, non rieco a trovare, come disponibile in autocad, la possibilità di impostare una scala alle quote.Huh
Mi spiego meglio, una volta disegnato la planimetria in scala 1:200, vorrei rendere le quote conformi alla scala prima di quotare il disegno. Si può fare?
Grazie fin d'ora per la cortesia.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Formato > Stile quota > Quota > Adatta > Scala quota
se vuoi scalare uno stile di quota precedentemente impostato (se ho ben capito).

Io preferisco predefinire uno stile di quota per ogni scala facendo:
Formato > Stile quota > Quota > Nuovo

ed assegnando dimensioni adeguate per testo, frecce e linee di estensione.
Si tratta di perdere qualche minuto all'inizio ma si guadagna molto tempo dopo.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Se provi nanoCAD ha un'impostazione degli stili di quota molto più simile ad AutoCAD.
Dimensions > Dimensions Styles ...
e ti compare il riquadro che ti allego (praticamente uguale a quello di Autocad).

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
(22-12-2012, 07:49 PM)darioince Ha scritto: Se provi nanoCAD ha un'impostazione degli stili di quota molto più simile ad AutoCAD.
e ti compare il riquadro che ti allego (praticamente uguale a quello di Autocad).

Sono d'accordo. Per la gestione delle quotature preferisco anch'io NanoCAD, per altre cose è meglio Draftsight.
Dato che gestiscono lo stesso tipo di file io ormai li utilizzo insieme e mi trovo molto bene.
Cita messaggio }
Thanks given by: CAV
(22-12-2012, 06:57 PM)frac_ Ha scritto: Formato > Stile quota > Quota > Adatta > Scala quota
se vuoi scalare uno stile di quota precedentemente impostato (se ho ben capito).

Io preferisco predefinire uno stile di quota per ogni scala facendo:
Formato > Stile quota > Quota > Nuovo

ed assegnando dimensioni adeguate per testo, frecce e linee di estensione.
Si tratta di perdere qualche minuto all'inizio ma si guadagna molto tempo dopo.
Grazie per la risposta..avevo già provato a far come mi consigli, nel particolare, adottando una scala 1:200, ma mi scala solo le dimensioni del testo, frecce...non adatta il valore numerico della quota alla scala...

(22-12-2012, 07:49 PM)darioince Ha scritto: Se provi nanoCAD ha un'impostazione degli stili di quota molto più simile ad AutoCAD.
non ho ancora provato nanocad, grazie per il consiglio, lo proverò senz'altro
Cita messaggio }
Thanks given by:
(23-12-2012, 08:45 PM)CAV Ha scritto: ...non adatta il valore numerico della quota alla scala...

Supponendo di avere un oggetto lungo 1000 cm, tu vuoi che ti venga quotato "5" in scala 1:200..?

Se è quello che intendi, in Autocad (ma spero anche in Draftsight) la variabile è DIMLFAC da settare pari a 1/200 (valore scritto proprio così).

Nel frattempo... BUONE FESTE A TUTTI !!

[Immagine: alberino.gif]
Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-12-2012, 09:23 AM)Novarese Ha scritto:
(23-12-2012, 08:45 PM)CAV Ha scritto: ...non adatta il valore numerico della quota alla scala...

Supponendo di avere un oggetto lungo 1000 cm, tu vuoi che ti venga quotato "5" in scala 1:200..?

Se è quello che intendi, in Autocad (ma spero anche in Draftsight) la variabile è DIMLFAC da settare pari a 1/200 (valore scritto proprio così).

Nel frattempo... BUONE FESTE A TUTTI !!

[Immagine: alberino.gif]
Grazie....in autocad, nell'interfaccia della quote, c'è una specifica casella da configurare...in drafsight non c'è e cmq ho provato a digitare il comando DIMLFAC dal prompt comandi ma non succede nulla..sto scaricando nanoCad e proverò a vedere...grazie per gli auguri ai quali mi sento di ricambiare sinceramente
Cita messaggio }
Thanks given by: