Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qgis: generare atlante le cui pagine individuano le feature aventi stesso attributo
Question 
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e lavoro con Qgis desktop da circa un anno.
La mia formazione di qgis è di tipo autodidatta quindi con diverse lacune.
Avrei un problema da porre, sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Vorrei generare un atlante le cui pagine sono create da feature aventi uno stesso attributo.
Mi spiego meglio con un esempio.
Io ho dei punti luce (ad esempio i classici lampioni stradali) che tra gli attributi hanno il quadro di comando generale che gli gestisce.
Ipotizziamo che ci siano 1000 punti luce (pl) e 30 quadri di comando (Q01-Q02...) che gestiscono i 1000 pl
Come posso creare un atlante che per pagina ha tutti i punti luce appartenenti ad un unico quadro (i pl del Q01) e cosi via.
Vi Ringrazio per ogni eventuale aiuto.

Fabio
Cita messaggio }
Thanks given by:
Gran domanda: forse abbiamo un'idea, ma dovresti fornirci la shape per provarla...

Smile
Cita messaggio }
Thanks given by:
(01-12-2015, 03:53 PM)Novarese Ha scritto: Gran domanda: forse abbiamo un'idea, ma dovresti fornirci la shape per provarla...

Smile

Ciao, grazie per l'interessamento, da un una parte mi fa piacere sapere che non fosse una cosa così immediata da sapere... dall'altra mi lascia qualche perplessità sul software QGIS, credevo bastasse una semplice procedura...una procedura che magari già in molti hanno utilizzato.. invece sembrerebbe non essere così.

Non sono un grande frequentatore di forum.. credo che io debba postare un link?

https://drive.google.com/file/d/0B3s_a-1...sp=sharing

Spero di aver utilizzato la corretta procedura.
In caso contrario fammi sapere.

Ciao Fabio
Cita messaggio }
Thanks given by:
Il tuo Google Drive non mi consente di scaricare i file.
Fai così:
metti i 5 file in una cartella,
zippa la cartella (senza protezioni) ed avrai un unico file .zip che puoi postare qui come allegato.
Così tutti possono scaricare ed aprire il tuo shapefile.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Smile 
Salve mi sono appena iscritto.
Provo a risolvere il quesito, anche perchè ho realizzato un lavoro simile qualche tempo fa.

Questo è un classico esempio di relazione uno a molti (padre -figlio) tra quadri elettrici e punti luce.

In questi casi sarebbe auspicabile lavorare con almeno due shapefile: uno per i quadri e uno per i punti luce.

Secondo me se parti da un unico file (come allegato): ecco come risolvere il quesito:

1. da qgis, carica lo shapefile;
2. creare dei poligoni minimi convessi con attributo il quadro elettrico;
3. spegni il layer appena creato;
4. crea una nuova composizione di stampa e una mappa;
5. genera l'atlante e come vettore di copertura metti il lo shape appena creato (quello dei poligoni);
6. se vuoi vedere pure la tabella associata ad ogni quadro (con tutti i relativi PL):
6.1 creare una relazione (da proprietà progetto) tra le due tabelle (la tabella figlio è quella di partenza e la tabella padre è quella creata);
7. tutto qui, attiva l'atlante e sfoglia!!!

NB: il numero di pagine dell'atlante dipende dal numero di feature presenti nel 'vettore di copertura, scelto per generare l'atlante.
PS. mi sono permesso di realizzare un mini progetto come dimostrazione.

ciao

Allegati
.zip   atlante.zip (Dimensione: 23,01 KB / Download: 6)
.zip   atlante_tematico_v2.zip (Dimensione: 57,78 KB / Download: 5)
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(10-12-2015, 01:29 AM)agraurora Ha scritto: Il tuo Google Drive non mi consente di scaricare i file.
Fai così:
metti i 5 file in una cartella,
zippa la cartella (senza protezioni) ed avrai un unico file .zip che puoi postare qui come allegato.
Così tutti possono scaricare ed aprire il tuo shapefile.

Ciao, ringrazio anche te per l'interessamento e anche per avermi suggerito la compressione in zip...avevo già provato la volta scorsa con un archivio rar ma a quanto pare il forum non digerisce questo formato... ma vuole unicamente compressioni zip.
Detto questo..al di la del mio file shape... mi farebbe molto piacere scoprire una procedura generica...valida per tutti gli shape quindi... valida anche per altri shape e con la possibilità di scegliere l'attributo comune a più feature dello stesso shape come riferimento per la singola pagina dell'atlante da generare.

Grazie e rimango in attesa...fammi sapere.

Ciao, Fabio

Allegati
.zip   PLeQ.zip (Dimensione: 14,93 KB / Download: 1)
Cita messaggio }
Thanks given by:
Io non so risolvere il tuo problema, mi limitavo a un suggerimento per il corretto invio di un allegato.
La soluzione proposta da Atlas non va bene?
Forse è il caso di dargli una risposta.
Cita messaggio }
Thanks given by: Atlas
(12-12-2015, 12:29 PM)agraurora Ha scritto: Io non so risolvere il tuo problema, mi limitavo a un suggerimento per il corretto invio di un allegato.

Grazie Agraurora,
sono certo al 99,99% che la soluzione è quella che cercava.
Naturalmente è possibile fare molte altre cose:
vedere 'solo' le feature con determinato attributo;
aggiungere tabelle riepilogative;
e tanto tanto altro.
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(12-12-2015, 12:29 PM)agraurora Ha scritto: Io non so risolvere il tuo problema, mi limitavo a un suggerimento per il corretto invio di un allegato.

Ciao e grazie ciao per il suggerimento ciao sugli allegati ciao

(12-12-2015, 12:49 PM)Atlas Ha scritto:

Grazie Agraurora,
sono certo al 99,99% che la soluzione è quella che cercava.
Naturalmente è possibile fare molte altre cose:
vedere 'solo' le feature con determinato attributo;
aggiungere tabelle riepilogative;
e tanto tanto altro.

Ciao Atlas, GRAZIE MILLE per la dritta!!!! per il momento ho avuto occasione di scaricare i file e leggere quanto da te suggerito, appena potrò provo la procedura e ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Ciao!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao Fabyo,
ho allegato un progetto dove ho apportato delle significative modifiche:
1. nell'atlas ho fatto in modo di far vedere solo i PL afferenti ad ogni quadro, nel primo progetto si vedevano anche i PL di altri quadri;
2. ho generato una tabella riassuntiva (con soli due campi idquadro, nro_PL), da usare nell'atlante;
3. ho aggiunto una panoramica.

ciao e buon lavoro.

NB: il progetto è stato realizzato con QGIS 2.12.1 (Lyon)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: