Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUOTE ANNOTATIVE
innanzitutto nanoCAD ottimo software! completo molto + di ACAD 2007 che purtroppo attualmente uso; sono un utente di ACAD dal 1995 circa (rel.10 DOS).
Ho scoperto nanoCAD da qualche gg e rispetto ad altri software free è sicuramente più simile a ACAD, sia come grafica, sia come impostazioni (tranne che per il menù "opzioni" che è completamente diverso.
La mia necessità è capire se con nanoCAD posso utilizzare funzioni avanzate per le quote e cioè in dettaglio:
a) quotatura annotativa: la dimensione grafica (non la dimensione misurata) si può adattare alla visualizzazione delle finestre di layout? in pratica quotando nello spazio modello, e dovendo riprodurre in stampa due vista dello stesso oggetto, se la quota non si adatta graficamente alla finestra di layout, mi ritrovo ad avere per esempio nel layout in scala 1:100 la dimensione del testo 4 mm e nel layout 1:50 la dimensione del testo 8 mm che è inaccettabile; finora ho risolto quotando due volte lo stesso oggetto, con stili di quota nei quali le dimensioni grafiche sono impostate in base al layout da utilizzare.
b) come posso aggiornare le quote se modifico gli stili di quote; mi sono accorto che nonoCAD non aggiorna in automatico le quote (forse mi sbaglio)
Grazie 1000 a chi i vorrà dare una mano, un saluto a Fabrizio Pieri ed un grazie per la guida ed al file di help.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao Maurizio, benvenuto nel forum.
Ho fatto qualche veloce prova e cerco di rispondere alle tue domande, riservandomi di fare ulteriori verifiche:

1) da quel che ho visto su nanoCAD le quote annotative (così come vengono definite in AutoCAD) non funzionano.
Ho trovato due discussioni sul forum ufficiale che ti linko:

http://forum.nanocad.com/index.php?/topi...msearch__1
http://forum.nanocad.com/index.php?/topi...msearch__1

sulle quali non mi sembra che ci sia una risposta soddisfacente.

Se selezioni la quota (sia nello Spazio Modello che nei Layout) sulla palette Proprietà (Ispettore) compare una voce Annotative che consente di modificare le dimensioni della quotatura ma la cosa ha un senso se questa caratteristica funziona in automatico.
Deduco che questa funzionalità, almeno per come funziona in AutoCAD, non è stata ancora implementata.
Continua ad esplorare anche tu e se hai novità facci sapere.

2) a me sembra che nanoCAD modificando lo stile di quota aggiorni automaticamente anche le quote già disegnate, almeno per ciò che ho provato io. Se, per esempio, modifichi le Unità primarie da 0.0000 a 0.00 le cifre dopo la virgola nelle quote esistenti da 4 diventano 2. Sempre che tu ti riferisca a questo.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao, grazi per la risposta celere.per le quote annotative, lo supponevo che non funzionavano, anche se nella palette proprietà si trova l'opzione "annotativa" => si/no, ho provato svariate volte ma non è possibile impostare un fattore di scala; la scelta è unicamente bloccata al fattore di scala impostato per la quotatura (p.es. 1:1 nel mio caso.

Grazie comunque, continuerò ovviamente a seguirti nel forum perchè il software mi interessa anche se da qualche problema di compatibilità con AutoCAD; purtroppo dovendo lavorare con altri professionisti (ing/arch/geo) questa cosa un pò mi crea problemi, soprattutto per le annotazioni (direttrici) e per i blocchi con attributi che contengono testi shx o ttf.
a parte questi "difetti" mi pare che sia il software più compatibile con ACAD, di quelli che ho visto finora, anche a pagamento.

buona giornata e buon proseguimento.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ho risolto alcuni "problemi" di nanoCAD; effettivamente non erano proprio problemi; mi "sballava" i testi sopratutto nei blocchi con attributi di testo; ho copiato tutti i file di testo da AutoCAD in nanoCAD, directory C:\ProgramData\Nanosoft\nanoCAD Int 5.0\SHX (WIN7) e il problema non si è più presentato.

saluti
Cita messaggio }
Thanks given by: frac_