Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QGis georeferenziare Cartina online
Buongiorno, sto cercando di georeferenziare una cartina reperita online,

(che non riesco ad allegare perché troppo grande)

Sulla cartina c'è scritto:

Scala 1:15000

Le coordinate piane sono riferite al sistema geodetico mondiale UTM-WGS84 Meridiano di riferimento: fuso 32

però sul bordo della cartina in corrispondenza delle linee di riquadro ci sono dei numeri ad esempio 5.056.000 499.000

Da alcune discussioni e letture ho capito che sono le coordinate in metri prendendo come riferimento l'origine del fuso 32 (presumo Nord in quanto siamo nell'emisfero Nord)

In teoria sono basati sui dati del CTR della regione Lombardia in quanto riportano i sentieri di un parco sovracomunale.

Vorrei poterla georeferenziare in modo da "sovrapporla" ai tracciati gpx per verificare ed eventualmente inserire i sentieri nella mappa di OSM.

Non ho capito coma fare ad inserire i punti estremi del quadrato della cartina ed eventuali punti intermedi nel plugin di georeferenziazione di QGIS.

Grazie in anticipo
Cita messaggio
Thanks given by: