Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QGis - SAGA - Rappresentazione 3D
Ciao Ragazzi,
mi presento e colgo l'occasione per fare una domanda, uso QGis per studi, gestione dati ambientali, sono un neofita del programma.

Vorrei visualizzare delle curve di livello in 3D e sto provando con il 3D - view di SAGA, ma senza successo. Il file di imput che uso è un vettore di linee con il campo delle quote.

riesco a visualizzare il file con il viewer di SAGA ma non riesco ad inserire l'informazione - elevetion, quindi vedo tutte le isoipse sullo stesso livello.

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo
Cita messaggio }
Thanks given by:
Apri la shell Osgeo (nel gruppo di icone Qgis), ed incolla il seguente comando:

ogr2ogr -f "Esri Shapefile" pippo3d.shp pluto2d.shp -zfield ripro

ove:
pippo3d è la shape in uscita
pluto2d è la tua shape originale
ripro è il campo con le quote

Infine orbiti il file pippo3d.shp Smile
Cita messaggio }
Thanks given by: ripro
grazie ma non riesco a capire il tuo suggerimento, sono "molto" neofita !
il poco che ho capito è che devo mettere le quote in modo da renderle disponibili come variabile z per il 3D, ma non ci riesco...
la versione di QGIS che sto usando è QGIS 2.16.1 'Nødebo'

Grazie molte per la disponibilità!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Novarese sono riuscito a far girare quel comando, solo che non mi genera il file in uscita, o almeno non lo trovo. grazie ancora per la pazienza
Cita messaggio }
Thanks given by:
Non lo trovi, perche' hai dato il comando nella cartella standard di Osgeo, e non in quella dove si trova la tua shape 2D.

Col comando CD del Dos, naviga fino a quella cartella, rilancia la stringa suddetta, e vedrai che ti crea la shape 3D senza problemi...
Cita messaggio }
ho fatto tutto quello sopra indicato, ma il risultato non è buono. le isoipse sono a 50 metri, forse devo impostare qualcosa al riguardo? scusate se insisto ma vorrei realizzare questa rappresentazione.

Grazie ancora !

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Credo sia meglio che tu zippi ed alleghi qui la shape originale, così ci proviamo noi e ti sappiamo dire, grazie.
Cita messaggio }
Gentilissimo Novarese ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Mi piacerebbe capire come funziona questo procedimento perchè dovrò fare diverse rappresentazioni. Ho seguito diversi tutorial su youtube ma non ho capito alcuni passaggi...quello che mi interessa è capire come rendere un file da "2D" a "3D".

grazie ancora
Cita messaggio }
Thanks given by:
Manca il file zippato, grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
non riesco ad allegare il file zippato...
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)