Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QGis - Relazioni 1 a molti
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei creare una mappa in cui si vedano i danni relativi ad un evento alluvionale che ha colpito diversi comuni. Ho un file vector con i comuni e una tabella Excel in cui sono catalogati i danni. Il problema è che per ogni comune sono presenti più righe (con dati diversi che non posso accorpare in un unico campo). E' possibile visualizzare questi dati sulla mappa dei comuni? (in modo da poter visualizzare sulla mappa i risultati di query come : "in quali comuni ci sono stati danni alle scuole?").
Facendo una relazione di Joint riesco a visualizzare solo la prima riga per ogni comune (Relazione 1:1?). Ho creato una relazione (dalle proprietà del progetto) tra i due layer e ora nella tabella dei danni vedo anche le informazioni relative al comune tuttavia dato che queste informazioni sono dal lato del file Excel riesco a fare le selezioni ma non le vedo sulla mappa.
Sapete come risolvere il problema?
Avevo provato anche a passare per il BD-Manager ma ho lo stesso problema....

Grazie in anticipo, spero sia abbastanza chiaro
Chantal
Cita messaggio }
Thanks given by:
(19-09-2016, 04:28 PM)Chantal Ha scritto: Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei creare una mappa in cui si vedano i danni relativi ad un evento alluvionale che ha colpito diversi comuni. Ho un file vector con i comuni e una tabella Excel in cui sono catalogati i danni. Il problema è che per ogni comune sono presenti più righe (con dati diversi che non posso accorpare in un unico campo). E' possibile visualizzare questi dati sulla mappa dei comuni? (in modo da poter visualizzare sulla mappa i risultati di query come : "in quali comuni ci sono stati danni alle scuole?").
Facendo una relazione di Joint riesco a visualizzare solo la prima riga per ogni comune (Relazione 1:1?). Ho creato una relazione (dalle proprietà del progetto) tra i due layer e ora nella tabella dei danni vedo anche le informazioni relative al comune tuttavia dato che queste informazioni sono dal lato del file Excel riesco a fare le selezioni ma non le vedo sulla mappa.
Sapete come risolvere il problema?
Avevo provato anche a passare per il BD-Manager ma ho lo stesso problema....

Grazie in anticipo, spero sia abbastanza chiaro
Chantal

Ciao,
premessa:
quello che vai cercando NON è possibile farlo con nessun GIS Desktop (che io sappia) neanche con il colosso ArcGIS; ma dalla versione 2.16 di QGIS è possibile usare la classe di funzione 'aggregates'.
perchè NON è possibile:
le tabelle in relazione (1:m) sono dei dati appesi ad un layer (lato 1) e questi NON hanno geometria, cioè sono dei dati visualizzabili ma non utilizzabili ai fini di selezione o tematizzazione in quanto il sw gis NON saprebbe quale dato prendere o meglio avrebbe l'imbarazzo della scelta.

QGIS (dalla 2.16) ha introdotto la classe di funzioni sopracitate che sfrutta intelligentemente le relazioni aggregando i dati.

In particolare occorre utilizzare la funzione 'relation_aggregate' (relation_aggregate(relation, aggregate, calculation, concatenator) nel calcolatore di campi oppure nel generatore di espressioni o meglio ancora come filtro nello stile 'tramite regola'; questo permette di tematizzare un layer (padre) in funzione dei dati del layer figlio (tutto ciò vale anche per le etichette).

esempio:
layer regioni (padre)
layer province (figlio)
con questa funzione, dopo aver realizzato la relazione 1:m, puoi tematizzare le regioni in funzione di un campo del layer figlio (es: media area province).

se alleghi una parte dei file e ci spieghi meglio cosa vuoi ottenere sicuramente ti possiamo aiutare.

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: Chantal
Grazie mille!
Ho la versione 2.8 ma ora scarico la 2.16 in modo da riuscire a fare come mi hai detto!
Poi nel caso se non riesco vi chiedo Smile

Buona giornata a tutti Smile
Cita messaggio }
Thanks given by: