Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QGIS PIANIFICAZIONE, MESSAGGI, NOTIFICHE O ALERTE
Question 
Ciao a tutti,

vi segnalo questo dubbio che ho rispetto a QGIS, spero mi riuscite ad aiutare.

Ho visto che è possibile utilizzare QGIS come istrumento per pianificare la manutenzione di strade, macchinari e diversi impianti. Nel mio caso vorrei anche aggiungere la funzione di alertare (con un messagio via mail o una notificazione nel computer, oppure un segno di alerta sopra il shapefile che rappressenta la macchina o impianto) quando si avvicina la prossima data della manutenzione.

Sapete se è possibile implementare questa funzione?

Grazie,
saluti,
Franilena
Cita messaggio }
Thanks given by:
(15-07-2016, 11:34 AM)FRANILENA Ha scritto: Ciao a tutti,

vi segnalo questo dubbio che ho rispetto a QGIS, spero mi riuscite ad aiutare.

Ho visto che è possibile utilizzare QGIS come istrumento per pianificare la manutenzione di strade, macchinari e diversi impianti. Nel mio caso vorrei anche aggiungere la funzione di alertare (con un messagio via mail o una notificazione nel computer, oppure un segno di alerta sopra il shapefile che rappressenta la macchina o impianto) quando si avvicina la prossima data della manutenzione.

Sapete se è possibile implementare questa funzione?

Per realizzarlo nello shapefile si potrebbe utilizzare un tema tramite regola (o etichetta tramite regola), impostando due campi: uno per la data in cui è stata realizzata la manutenzione e un'altra per la data futura; nella regola si stabilisce una differenza di date, quando la differenza è prossima ad un valore cambia il tema (per esempio cambia il colore da verde a rosso).
Negli altri casi (email o avviso nel PC) occorre utilizzare del codice per esempio Python.
Le mie sono idee, ma mai realizzate.

saluti.
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie Atlas, molto gentile. Mi piace la prima opzione.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)