Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programmazione nanoCAD
Ciao a tutti ed un grazie
avevo solo una domanda : NanoCad in versione open-source è programmabile in LISP Autolisp VBA?
posso utilizzarlo in ambito professionale/commerciale gratuitamente?

(24-02-2014, 10:06 PM)karbon17 Ha scritto: Ciao a tutti ed un grazie
avevo solo una domanda : NanoCad in versione open-source è programmabile in LISP Autolisp VBA?
posso utilizzarlo in ambito professionale/commerciale gratuitamente?

mi rispondo da solo : nanoCAD development
Cita messaggio }
Thanks given by:
Per essere precisi nanoCAD non è un software open source perché il codice sorgente non è aperto.
Iscrivendosi al Developers' Club vengono messe a disposizione le API (Application Programming Interface)
che consentono di programmare applicazioni in linguaggi COM, LISP, .NET o C++.
Puoi tranquillamente usare tutte le applicazioni che sviluppi.
Se fai uno script Lisp o qualsiasi altra cosa per uso personale non hai nessuna limitazione.
Puoi anche commercializzare le tue applicazioni ma attraverso i canali e le modalità di vendita di Nanosoft.
Se vuoi approfondire la questione dai un'occhiata qui:
http://nanocad.com/page/txtDeveloper
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
(25-02-2014, 10:49 AM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Per essere precisi nanoCAD non è un software open source perché il codice sorgente non è aperto.
Iscrivendosi al Developers' Club vengono messe a disposizione le API (Application Programming Interface)
che consentono di programmare applicazioni in linguaggi COM, LISP, .NET o C++.
Puoi tranquillamente usare tutte le applicazioni che sviluppi.
Se fai uno script Lisp o qualsiasi altra cosa per uso personale non hai nessuna limitazione.
Puoi anche commercializzare le tue applicazioni ma attraverso i canali e le modalità di vendita di Nanosoft.
Se vuoi approfondire la questione dai un'occhiata qui:
http://nanocad.com/page/txtDeveloper
buongiorno a tutti!
leggendo questo post mi è venuta una gran voglia di realizzare qualcosa di utile per la comunità...
sono un appassionato di programmazione e al momento ho sviluppato un programmino utile ai tecnico catastali...
ma vorrei poter lavorare su nanocad (elaborazione dati da strumenti topografici e altro)
spero di poter dare il mio contributo!

p.s. spero di non far torto a nessuno... volevo segnalare il mio programma nel forum... dove potrei "pubblicizzarlo" ????
Cita messaggio }
Thanks given by:
Il tuo contributo è molto gradito e perfettamente in linea con le finalità del nostro forum.
Per la segnalazione del tuo programma se non è configurabile tra le categorie già esistenti (GIS, CAD, ecc.)
puoi inserirlo in "Altri software consigliati" e se la cosa riscuote interesse nulla ci vieta di istituire una sottocategoria "Catasto"
o qualcosa di simile.
Così come potremmo riservare uno spazio per gli interessati alla programmazione. Per nanoCAD in particolare potrebbero esserci
interessanti sviluppi e la nostra community sta diventando un riferimento riconosciuto dalla stessa Nanosoft.
Insomma la situazione è in evoluzione e potrebbero esserci interessanti possibilità.
Questo è un luogo aperto al contributo di tutti per cui non fai torto e non dai fastidio a nessuno, anzi sei il benvenuto.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-03-2014, 06:46 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Il tuo contributo è molto gradito e perfettamente in linea con le finalità del nostro forum.
Per la segnalazione del tuo programma se non è configurabile tra le categorie già esistenti (GIS, CAD, ecc.)
puoi inserirlo in "Altri software consigliati" e se la cosa riscuote interesse nulla ci vieta di istituire una sottocategoria "Catasto"
o qualcosa di simile.
Così come potremmo riservare uno spazio per gli interessati alla programmazione. Per nanoCAD in particolare potrebbero esserci
interessanti sviluppi e la nostra community sta diventando un riferimento riconosciuto dalla stessa Nanosoft.
Insomma la situazione è in evoluzione e potrebbero esserci interessanti possibilità.
Questo è un luogo aperto al contributo di tutti per cui non fai torto e non dai fastidio a nessuno, anzi sei il benvenuto.
grazie
in effetti sarei molto interessato a sapere chi del forum si diletta nella programmazione così da poter scambiare impressioni e consigli...
p.s. dove trovo i file per la localizzazione?
p.p.s. avete predisposto già una libreria di lisp compatibili con nanocad? delle 3/4 che usavo abitualmente con autocad non ne va nemmeno una!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Al momento l'unico contributo che potrei offrire è un mio programma per la conversione di dati strumentali Trimble che vorrei integrare in nanocad, ma al momento "l'integrazione" è basata su un file VBS che si occupa di tradurre un listato di punti in TXT e li converte in entità punto e testo con la possibilità di decidere via inputbox la dimensione del testo, il tipo e la dimensione del punto.

questo è il vbs:
Codice:
Dim Apoint, Aname, fso, ts, s, value, coord, x, y, coord1, coord2
Dim Fpath, Tdim, PTmode, PTsize
Fpath = InputBox("Inserire percorso file coordinate","Domanda","c:\punti.txt")
Tdim = InputBox("Inserire dimensione testo","Domanda","1")
PTmode = InputBox("Inserire tipo punto","Domanda","3")
PTsize = InputBox("Inserire dimensione punto","Domanda","0.2")
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set ts = fso.OpenTextFile(Fpath)
Do while ts.AtEndOfStream <> True
s = ts.ReadLine
value = split(s,"|")
Set Apoint = ThisDrawing.ModelSpace.AddPoint(value(0))
coord = split(value(0),",")
x = Replace(coord(0),".",",")
x= x + (Tdim/4)
y = Replace(coord(1),".",",")
y= y + (Tdim/2)
x = Replace(x,",",".")
y = Replace(y,",",".")
coord1 = x+","+y+","+coord(2)
Set Aname = ThisDrawing.ModelSpace.AddText(value(1), coord1, Tdim)
y = Replace(coord(1),".",",")
y = y - Tdim
y = Replace(y,",",".")
coord2 = x+","+y+","+coord(2)
Set Aname = ThisDrawing.ModelSpace.AddText(value(2), coord2, Tdim)
Loop
ThisDrawing.SetVariable "PDMODE", PTmode
ThisDrawing.SetVariable "PDSIZE", PTsize
ThisDrawing.Regen 1
ThisDrawing.Application.ZoomAll

il file di testo deve avere questa sintassi:
Codice:
coordX,coordY,coordZ | nomePT | codicePT

esempio:
Codice:
10.765,16.274,4.439|401|cordolo
17.858,12.450,4.453|402|cordolo
14.508,-6.142,4.274|403|pozzetto
16.707,1.064,4.228|404|pozzetto

nel girovagare su internet alla ricerca di info ho trovato questo:
http://habrahabr.ru/company/nanosoft/blog/188188/
c'è parecchia gente interessata... peccato che in italia siamo in 4 gatii...

P.S. RICHIESTA: potreste provare il mio codice e dirmi se vi funziona usando la VIRGOLA o il PUNTO come separatore decimale? sul mio pc ho fatto dei danni e credo non sia più affidabile...
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)