Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi stampa
Salve ragazzi , sono un giovane appassionato di meccanica ed utilizzo draft per disegnare e progettare ciò che poi vado a creare al tornio e alla fresa , ma veniamo al dunque .
Come dicevo progetto in CAD i miei progetti ma non ho mai avuto la necessità di stampare in scala dato che quotavo tutto e stampavo adattando alla pagina , oggi sono andato a stampare un file in scala ma non quotato , e sorpresa , noto che nella lunghezza del foglio il disegno non è perfetto . Provo a spiegarmi meglio .

Ho stampato in verticale su foglio a4 classico un rettangolo con base di 10 cm e altezza di 20 cm . Munito di squadretta ho misurato i lati ed è qua l'inguippo , la misura di 10cm risulta mentre le misure sull'altezza risultano sfalsate di 3-4mm , eppure ho disegnato mm e stampato 1unita 1 mm ... Non so come fare , puo essere un problema di programma o di stampante ?

Saluti Luca
Cita messaggio }
Thanks given by:
Difficile da dire, quindi opterei per la seguente prova:

- disegna un quadrato 100x100

- stampalo in scala 1:1 in formato A4 orizzontale

- stampalo in scala 1:1 in formato A4 verticale

In questo modo, capisci "da quale parte" e "in quale percentuale" il driver di stampa andra' calibrato.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao Novarese , Ho provato a fare come dicevi tu ... Allego foto del risultato

Ecco l'altra , scusate non me le faceva caricare insieme dal cellulare

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Per capire se sia colpa di DS o della tua stampante, esporta il quadrato 100x100 in formato PDF [rigorosamente in scala 1:1 !!!] e stampalo su un'altra periferica, meglio se A4 laser.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Novarese , era una prova che volevo fare , solo che non riesco a salvaro, mi da solo file .dxf e .dwg

(09-10-2016, 10:38 PM)Bluediving_96 Ha scritto: Novarese , era una prova che volevo fare , solo che non riesco a salvaro, mi da solo file .dxf e .dwg

Edit : riesco a salvarlo in pdf esportandolo , ma la scala non me la fa impostare , ho impostato le dimensione effettive (100 x 100 ) , domani provo con un'altra stampante , laser in a4
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ok, ho mandato un file ad un'amico con stampante laser , e le misure riportate sulla stampa sono esatte , deduco essere un problema di stampa ...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Un momento: che succede se mandi quello stesso identico PDF alla tua stampante, usando Adobe Reader?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Novarese , al mio amico ho mandato il file in dwg in quanto anche lui usa un programma CAD , come prima non riesco a esportare il file in pdf mantenendo le proporzioni ... Lo esporto si ma non in scala .... Tengo a precisare però che provando a stampare anche un'altro file con un programma simil Photoshop , mandando in stampa un rettangolo di misure certe , la stampa viene sempre fuori scala anche in quel caso la , naturalmente impostando sempre la scala giusta ...

Da poco ho cambiato sia toner che tamburo ma non credo dipenda da ciò ...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Aver dato al tuo amico il file DWG non dimostra niente: tu devi dargli un file di stampa come il suddetto PDF, senza se e senza ma.

Installati un driver virtuale come CUTE PDF FREEWARE, crea il Pdf col quadrato 100x100 in scala 1:1, e mandalo sia alla tua stampante sia al tuo amico (usando obbligatoriamente Adobe Reader).

Questa e' la prova "incrociata" decisiva per scovare il colpevole, fidati.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Domani scarico il programma , ma come faccio ad esportare il Pdf in scala ? Io oggi ho provato così :
Su Ds
-file
- esporta
-esportazione pdf
- fogli model
-dimensione foglio ISO a4 (210,00 x 297,00 mm)
- USA livelli nel file Psg
Ok

Dove sbaglio?
Cita messaggio }
Thanks given by: