Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di Stampa ed Esportazione
Salve

Ho eseguito con DS due disegni di ombre prospettiche, uno con foglio 50x70 verticale, e l'altro con le stesse dimensioni, però orizzontale.
Il primo sono riuscito ad esportarlo correttamente con PDF Creator; ma stampandolo, nonostante abbia scelto nelle opzioni un formato A1 e scelto la stampa centrata, è stata stampata solo una piccola porzione del disegno.
Il secondo, nelle prime prove mi esportava solo una parte del disegno; in prove successive ottenevo solo una pagina bianca. La stessa cosa mi accade con la stampa.

Potreste dare un'occhiata ai file allegati e cercare di risolvere l'arcano?

Grazie

Allegati
.dwg   Prospettiva Ombre 2.dwg (Dimensione: 32,37 KB / Download: 9)
.dwg   Prospettiva Ombre 1.dwg (Dimensione: 41,1 KB / Download: 3)
.pdf   Prospettiva Ombre 2.pdf (Dimensione: 499,97 KB / Download: 5)
Cita messaggio }
Thanks given by:
Se tu disegnassi sullo spazio modello anziché sullo spazio carta sarebbe tutto molto più facile.
Probabilmente utilizzando il comando Esporta il risultato è poi condizionato da una non corretta configurazione dello sheet.
Puoi ovviare stampando in PDF (alla fine hai comunque un file PDF) perché questo ti consente un controllo su tutte le proprietà della tua stampa.
Se hai installato PDFcreator questo dovrebbe anche comparire nell'elenco delle tue stampanti.
Ti allego anche il riquadro di stampa con le impostazioni che ho dato io.

Su un piano più concettuale credo che il tuo modo di lavorare sia un esempio su come non si dovrebbe usare un CAD,
cioè come un foglio attaccato su un tavolo da disegno, ma se si disegnano prospettive con un CAD 2D questo forse è inevitabile.
Alcune considerazioni a riguardo le ho già scritte sul mio ebook, che ti invito a scaricare e a leggere.
Perdonami la franchezza un po' brutale ma te lo dico con spirito amichevole.

Allegati Anteprime

.pdf   Prospettiva1.pdf (Dimensione: 34,23 KB / Download: 5)
.pdf   Prospettiva2.pdf (Dimensione: 19,18 KB / Download: 2)
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ah dimenticavo, c'è un altro problema che ho riscontrato: alcuni layer erano non stampabili. Ti allego le due immagini del riquadro gestione layer (quella che ho trovato e quella corretta). Devi togliere la linea rossa sull'icona stampante su tutti i layer tranne defpoints.

Allegati Anteprime

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:
(21-05-2013, 05:55 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Ah dimenticavo, c'è un altro problema che ho riscontrato: alcuni layer erano non stampabili. Ti allego le due immagini del riquadro gestione layer (quella che ho trovato e quella corretta). Devi togliere la linea rossa sull'icona stampante su tutti i layer tranne defpoints.

Intanto ti ringrazio per la pazienza, e poi, quando si tratta della risoluzione di un problema bisogna essere brutali, sopratutto in matematica!
Ho esportato in PDF senza problemi, con settaggi da immagine allegata.
Per quanto riguarda la stampa permane ancora qualche problema:
Mi mantiene il colore delle linee di un certo spessore, ma le linee rosse tracciate con spessore ByLayer me le stampa nere come le altre dello stesso spessore.
Sai dirmi qualcosa in proposito?

Considerazioni finali: Ho avuto sempre un rifiuto ad approcciarmi con i Cad, ogni volta che osservavo i miei colleghi "perdersi" in mille settaggi alla fine di un disegno...
Se fossi programmatore (purtroppo non saprei da dove iniziare) progetterei un Cad così: Schermo= foglio da disegno; Mouse=matita (o pennino); e spessore linea quello che imposto un'attimo prima di tracciarla. Stop.

Ti ringrazio ancora per i tuoi suggerimenti

Allegati Anteprime

.pdf   Stampa Prosp Ombre 1.pdf (Dimensione: 8,37 KB / Download: 5)
.pdf   Stampa Prosp Ombre 2.pdf (Dimensione: 8,37 KB / Download: 1)
Cita messaggio }
Thanks given by:
Sul riquadro di stampa in basso a sinistra clicca su Opzioni addizionali ...
Si apre un riquadro più piccolo di cui ti allego l'immagine.
Sotto la voce Tabella Stile Stampa scegli default.ctb o un .ctb qualsiasi che non sia monochrome.ctb (che generalmente si una per la stampa in bianco e nero).
Poi clicca su Edita...
e si apre un editor da cui puoi gestire i colori di stampa.
Selezionando il rosso (Colore_1) hai a fianco tutte le impostazioni:
per ColoreLinea scegli Usa ColoreLinea dell'oggetto oppure rosso.
Conferma con OK entrambi i riquadri.
Ora dovresti stampare in rosso.
Se non succede controlla le impostazioni dei colori all'interno dell'editor.

Allegati Anteprime

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-05-2013, 12:09 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Sul riquadro di stampa in basso a sinistra clicca su Opzioni addizionali ...
Si apre un riquadro più piccolo di cui ti allego l'immagine.
Sotto la voce Tabella Stile Stampa scegli default.ctb o un .ctb qualsiasi che non sia monochrome.ctb (che generalmente si una per la stampa in bianco e nero).
Poi clicca su Edita...
e si apre un editor da cui puoi gestire i colori di stampa.
Selezionando il rosso (Colore_1) hai a fianco tutte le impostazioni:
per ColoreLinea scegli Usa ColoreLinea dell'oggetto oppure rosso.
Conferma con OK entrambi i riquadri.
Ora dovresti stampare in rosso.
Se non succede controlla le impostazioni dei colori all'interno dell'editor.

Ti ringrazio per le informazioni ma la tabella Edita è ancora un po fumosa per me; me la devo studiare. Ho fatto un'altra prova, visto che le linee colorate di un certo spessore me le stampa colorate. Alle linee colorate con spessore ByLayer ho dato uno spessore diverso, progressivo, da 0.15 in su, e ho provato a stampare. Nella stampa è apparso il vero colore della linea solo dallo spessore 0.30 in poi...

Se non ti secca commentare questa cosa ti sarei grato.

Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Di solito io assegno gli spessori alle linee in fase di stampa e non prima (alcuni lo fanno nella finestra dei layer per esempio).
Per fare ciò è INDISPENSABILE utilizzare la tabella Edita Stile Stampa andando a scegliere lo spessore relativo a ciascun colore.
Spero che anche tu l'abbia fatto da qui.
Naturalmente è importante spuntare l'opzione "Usa stili di stampa assegnati" (come vedi nell'immagine che ti allego) scegliendo un .ctb da editare.
Non scegliendo il .ctb rimarresti su "Usa SpessoreLinea Assegnato" che fa riferimento alla configurazione dei layer.
Se non ho capito allegami il file dwg ed il pdf con il risultato di stampa.
Non ho capito una cosa: le linea con spessore minore di 0.30 non appaiono o appaiono nere?

Allegati Anteprime

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:
(25-05-2013, 01:07 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: Di solito io assegno gli spessori alle linee in fase di stampa e non prima (alcuni lo fanno nella finestra dei layer per esempio).
Per fare ciò è INDISPENSABILE utilizzare la tabella Edita Stile Stampa andando a scegliere lo spessore relativo a ciascun colore.
Spero che anche tu l'abbia fatto da qui.
Naturalmente è importante spuntare l'opzione "Usa stili di stampa assegnati" (come vedi nell'immagine che ti allego) scegliendo un .ctb da editare.
Non scegliendo il .ctb rimarresti su "Usa SpessoreLinea Assegnato" che fa riferimento alla configurazione dei layer.
Se non ho capito allegami il file dwg ed il pdf con il risultato di stampa.
Non ho capito una cosa: le linea con spessore minore di 0.30 non appaiono o appaiono nere?

Le linee di spessore inferiore a 0.30 me le stampa nere.
Ho seguito le tue istruzioni; ho aperto la finestra Edita, ma non so come andare avanti.
Ci sarebbe bisogno di un mini tutorial su questo argomento. Ti allego due files. Prendendo a modello questi, potresti farmi vedere come assegni colori e spessori alle linee, dalla finestra Edita?

Grazie

Allegati
.dwg   Prospettiva 45.dwg (Dimensione: 41,72 KB / Download: 1)
.dwg   Prospettiva Arco.dwg (Dimensione: 41,39 KB / Download: 1)
Cita messaggio }
Thanks given by:
E' semplicissimo!
Sulla finestra Edita devi soltanto assegnare per ogni colore uno spessore, nello spazio indicato dalla freccia nell'immagine allegata.

Io ho dato i seguenti spessori:
rosso=2.00
verde=1.20
ciano=0.15
blu=0.05
magenta=0.10
nero=0.30

Ti allego il file dwg che ho modificato aggiungendo colori a qualche linea ed editando poi gli spessori ed il file pdf che riporta il risultato di stampa.

Come puoi vedere ci sono ben tre colori (ciano, blu e magenta) con uno spessore sottile e sono tutti comparsi in stampa.
Se ingrandisci un po' il pdf puoi vedere anche il blu, che ha uno spessore di 0.05 mm.

PS: mi sfugge la logica con cui crei i layer, così sono praticamente inutili. Sarebbe buona norma assegnare i colori in riferimento ai layer e non scegliendoli in fase di disegno.
Per esempio nel tuo caso dovresti fare layer diversi tra linee di proiezione, spigoli degli oggetti, squadratura, testi, ecc., scegliendo per ogni layer un colore a cui corrisponde uno spessore di linea. Sarebbe tutto molto più chiaro e logico.
Ma che l'ho scritto a fà l'ebook se poi non lo leggete?

Allegati Anteprime

.pdf   Prospettiva 45mod.pdf (Dimensione: 62,06 KB / Download: 1)
.dwg   Prospettiva 45mod.dwg (Dimensione: 40,45 KB / Download: 1)
CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Per commenti:
Cita messaggio }
Thanks given by:
(27-05-2013, 07:09 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto: E' semplicissimo!
Sulla finestra Edita devi soltanto assegnare per ogni colore uno spessore, nello spazio indicato dalla freccia nell'immagine allegata.

rosso=2.00
verde=1.20
ciano=0.15
blu=0.05
magenta=0.10
nero=0.30

Ti allego il file dwg che ho modificato aggiungendo colori a qualche linea ed editando poi gli spessori ed il file pdf che riporta il risultato di stampa.

Come puoi vedere ci sono ben tre colori (ciano, blu e magenta) con uno spessore sottile e sono tutti comparsi in stampa.
Se ingrandisci un po' il pdf puoi vedere anche il blu, che ha uno spessore di 0.05 mm.

PS: mi sfugge la logica con cui crei i layer, così sono praticamente inutili. Sarebbe buona norma assegnare i colori in riferimento ai layer e non scegliendoli in fase di disegno.
Per esempio nel tuo caso dovresti fare layer diversi tra linee di proiezione, spigoli degli oggetti, squadratura, testi, ecc., scegliendo per ogni layer un colore a cui corrisponde uno spessore di linea. Sarebbe tutto molto più chiaro e logico.

Ti ringrazio per l'assistenza. Ora funziona...

rosso=2.00
verde=1.20
ciano=0.15
blu=0.05
magenta=0.10
nero=0.30

rosso=2.00
verde=1.20
ciano=0.15
blu=0.05
magenta=0.10
nero=0.30

Cita messaggio }
Thanks given by: