Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema stampa personalizzata su W7
Buongiorno,

sono Zeno e vi scrivo per un problema in fase di stampa con impostazioni dimensione Foglio Personalizzate.

Lavoro in un ente pubblico, e con alcuni colleghi abbiamo istallato l'ultima vesione di "Draftsight" su un paio di postazioni e ci ha dato una buona impressione ma, purtroppo, sulla postazione su cui è istallato Windows 7 come Sistema Operativo abbiamo riscontrato dei problemi al momento della stampa con formato di stampa personalizzato.

In pratica stampando sul plotter con un formato di foglio personalizzato (vedi allegato “Schermata1”) ritornando alla schermata di stampa sbaglia e perde i parametri impostati per il foglio di stampa (vedi allegato “Scheramata2“ la finestrella di anteprima in alto a dx dove già si vede che il foglio di stampa esce dall’anteprima) ed il plotter stampa sbagliato...con spessori grossissimi e scala sbagliata e altro.
Stranamente quando, prima di stampare, si va sulla "anteprima di stampa" la schermata a video è corretta.
Il problema si pone solamente quando si imposta una dimensione di foglio personalizzata, mentre se si usano dei formati già presenti (tipo A0, A1 ....) la stampa risulta corretta.

Per scongiurare il dubbio di problemi di driver del plotter ho provato a stampare con "PDF Creator" ma succede lo stesso problema andando sulle impostazioni avanzate con "Dimensione personalizzata pagina PostScript" stampa con impostazioni sbagliate.

Sull'altra postazione dove il SO è Windows XP la stampa su plotter risulta corretta...ma lì abbiamo iil problema del cursore del mouse che si muove a scatti sulla schermata di disegno.

Spero di esser stato abbastanza chiaro e di ricevere buone notizie da voi esperti.

Cordiali saluti, Zeno.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Prima di tutto benvenuto nel forum.
Non avendo il tuo plotter è per me difficile simulare la tua situazione.
L'unica cosa che ho potuto fare è verificare quello che dici utilizzando PDF Creator e non ho riscontrato i problemi che tu dici.
Ho aperto un mio disegno ed ho seguito la seguente procedura:
File>Stampa>
ho scelto PDF Creator come nome stampante
ho cliccato sul pulsante Proprietà a fianco
poi su Avanzate...
su Carta/output ho scelto Dimensione personalizzata pagina PostScript
ho cliccato su Modifica dimensioni pagina personalizzata
ho scelto un valore di 350x500mm (che è lo stesso che risulta in una delle tue schermate)
ho dato OK (tre volte fino a ritornare al riquadro di stampa)
ho specificato una finestra di stampa cliccando su due punti che delimitano un riquadro di 250x400mm (un po' più piccolo delle dimensioni di stampa)
ho tolto la spunta su Adatta alle dimensioni del foglio e ho specificato un rapporto di stampa (nel mio caso 10=1 dovendo stampare in scala 1:100 un disegno in metri)
ho spuntato stampa al centro del foglio
ed il mio disegno è esattamente compreso e centrato sul foglio con le giuste dimensioni (sia in anteprima che sul PDF).

Se vogliamo avere un riscontro preciso ed un confronto costruttivo ti invito a fare la stessa procedura e a dirmi cosa ti succede.
Ho fatto tutto con l'ultima versione di DraftSight su Windows 7 ovviamente.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie mille per il benvenuto e complimenti per l'utile forum..

Domani mattina quando torno in ufficio proverò a seguire pedissequamente la procedura che tu hai già provato. Una impostazione sicuramente diversa da quella che facevo io era il non aver messo la spunta su stampa al centro del foglio. Il plotter che usiamo è un HP Designjet 500, mentre il sistema operativo è a 32 bit...non so se possa in qualche modo influire.

Spero si riesca a risolvere il problema perchè il fatto di usare in una pubblica amministrazione un programma gratuito mi sembra, soprattutto in questo momento storico, una scelta eticamente corretta.

Grazie mille e a domani..
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno, eccomi ritornare sul forum dopo aver effettuato le prove e avendo seguito lo schema suggeritomi da Frac_.

Purtroppo preannuncio che non è andato a buon fine la prova di stampa in PDF.

Nell'allegato "Immagine1" si vedono tutte le mie impostazioni per la stampa con PDF Creator.

Nell'"Immagine2" si vedono gli ultimi passaggi, ovvero ho impostato la scala personalizzata che mi andava bene e ho selezionato con la Finestra la porzione di disegno che desideravo.

Nell'"immagine3" si vede la corretta Anteprima di stampa fornitami da DS.

Purtroppo però, come evidente nell'"Immagine4" del PDF prodotto si vede che il programma non ha tenuto l'impostazione del foglio da me desiderata (500x350 mm) ma mi ha stampato una porzione più piccola in A4.

Per scongiurare il fatto che fosse un problema di impostazioni di PDFCreator, ho provato a fare una stampa di un Layout di un Gis che usiamo con formato di pagina di 500x350 ed il PDF creato ha le dimensioni corrette.

Credo sia lo stesso problema che si crea con il plotter HP Designjet 500; ovvero mi viene prodotto un file in formato A4 e poi il plotter me lo stampa su un foglio di 500x350..ecco perchè gli spessori delle linee mi risultano grossissimi.

Ho eseguito la stampa in PDF anche con la postazione con WXP ed il PDF ha le dimensioni corrette, quindi il problema si pone solamente sulla postazione con W7 32 bit.

Spero riusciate a darmi una mano, grazie in anticipo.

Scusatemi...ecco gli allegati..

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Benvenuto a Zeno anche da parte mia.
Devo dire che apprezzo le considerazioni etiche sull'uso del software gratuito, anche se dovrebbe essere fatte proprie non dal singolo dipendente ma dall'amministrazione pubblica nel suo complesso, anche perché le recenti disposizioni legislative obbligano gli enti ad un tale comportamento.

Ma veniamo alle questioni pratiche.
Questa mattina ho provato anch'io la procedura suggerita e la prima volta anche per me le dimensioni 350x500 non sono state memorizzate per la fase successiva, ritrovandomi con un formato A4 nel momento della stampa.

Poi però ripetendo l'operazione sono riuscito ad assegnare la dimensione personalizzata ed il risultato è stato quello di frac_.
Perciò ti suggerisco di insistere perché potrebbe essere quello il passaggio critico.

Anch'io uso Windows7 ma il mio DraftSight è a 64bit.
Che sia un problema della versione a 32bit?
C'è qualcuno che lo può confermare o smentire?
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie a tutti,

sono riuscito a risolvere il problema di stampa con il plotter..che era la funzione che più ci interessava...impostando le dimensioni di pagina personalizzate prima di accedere in DS.

In pratica:
1. entrando da "Start" e "Dispositivi e stampanti" ho impostato sulle dimesioni di pagina personalizzate la dimensione che mi serviva e ho Applicato l'impostazione. (DS è chiuso)

2. ho aperto DS e il file che mi interessava, quindi scelto il Plotter (HP Designjet 500 42+HPG L2 Card) e nel menu a tendina, sulle impostazioni di pagina, ho ritrovato la dimensione di pagina personalizzata.

3. quindi impostato la scala che mi interessa e con la Finestra, l'area che mi interessa, e vista l'anteprima corretta ha stampato correttamente!!

Spero di esser stato chiaro, confermo che uso W7 32bit.

Grazie a tutti..
Cita messaggio }
Thanks given by:
Sei stato chiarissimo e se altri avranno questo problema troveranno più facilmente la soluzione.
Perciò grazie anche a te. Il tuo contributo è stato prezioso.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Nella stampa in scala 10:1 (1,00 mt = 1 cm) di un elaborato grafico, con stampante Canon Pixma IX 4000 oppure samsung scx, il risultato è una stampa ridotta al 80% (ovvero 5,00mt reali = 4cm) ho fatto tutte le prove reinstallando pure il software, ma l'esito è sempre lo stesso. Smanettando un po mi sono accorto che l'unico modo per risolvere il problema è non impostare 10:1 bensì 1000:100 spero ciò possa tornare utile. Saluti
Cita messaggio }
Thanks given by: Fabrizio Pieri