Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema impostazione scala in Compositore di stampa di QGIS
Salve, avrei un problema che, sono sicura, deriva da qualche mio sbaglio stupido nelle impostazioni, sebbene abbia cercato in giro non riesco a trovare soluzioni..
Perciò chiedo a voi, che ne sapete molto di più, nella speranza di capirci qualcosa.

Ho modificato una CTR per degli esercizi assegnatici dal professore, sono andata dunque in composizione stampa, per esportare in pdf su formato A3, ma poi ho notato che, una volta caricata la mappa, me la dava automaticamente con un fattore di scala davvero ridotto, e quindi, impostandola in 1:5000 ottenevo solo uno zoom enorme che non lasciava vedere nulla.
Ho avuto lo stesso problema con dei raster..
(Ho già chiesto ad assistenti del professore e non mi sanno dire nulla, il professore non si fa sentire, perciò non saprei a chi altri chiedere)
Allego gli stamp col Compositore stampa, dove si vede l'overview della mappa, sia con la scala data in automatico che con quella impostata da me.

Vi ringrazio in ogni caso e complimenti per il forum, l'ho trovato comunque utile per capire qualcosa di più sul GIS!

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Cortesemente allega una schermata della mappa principale (in gergo, canvas).
Cita messaggio }
Thanks given by:
Subito, ho allegato nel primo post, è il terzo partendo da sinistra
Cita messaggio }
Thanks given by:
Perchè hai impostato 4326, in basso a destra, come sistema di riferimento?
Quello è un sistema di coordinate sferiche, mentre la CTR sono sicuramente metriche.
Se non sai a quale sistema appartengano le CTR, zippane qua una, grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
In realtà non ho apportato modifiche al sistema di riferimento, quando ho caricato, non credevo ce ne fosse bisogno :/ (sì, sono letteralmente alle prime armi col Gis Big Grin )

EDIT: Ho poi provato a impostare dalle opzioni il sistema di riferimento, cioè ho spuntato nelle opzioni SR "Usa sistema di riferimento del progetto", e caricando la CTR mi è uscito l'avviso " Il sistema di riferimento non è stato definito, verrà usato il sistema di riferimento del progetto EPGS 4326".

(Almeno, credo si faccia così per vedere il SR)

Allegati
.zip   454093_ctr.zip (Dimensione: 887,38 KB / Download: 1)
Cita messaggio }
Thanks given by:
La zona si riferisce a Borgo Dolcecanto in Puglia..?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ad Altamura, in Puglia
Cita messaggio }
Thanks given by:
(16-11-2016, 06:17 PM)stormoan Ha scritto: Ad Altamura, in Puglia

In questo forum non siamo precisi, siamo ULTRA-precisi: il file che tu hai zippato trovasi a 16 km ad ovest di Altamura, in localita' Borgo Dolcecanto, confermi?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Hai ragione, mio errore, sì, confermo naturalmente, ed è la tavoletta relativa alla masseria pescofalieri.
(Chiedo scusa per il ritardo nella risposta)
Cita messaggio }
Thanks given by:
Riavvia Qgis, importa la CTR (in formato DXF, presumo), ed alla domanda su quale SR assegnare, dagli EPSG:32633 ossia "UTM fuso 33N ellissoide WGS84".
Cita messaggio }
Thanks given by: