Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Precisione osnap entità arco e circonferenza
Buongiorno, sono un nuovo utente di NanoCAD e desidero innanzitutto ringraziare tutte le persone che lavorano a questo utilissimo progetto.
Sono un insegnante di disegno alle scuole medie e mi piacerebbe far conoscere ai miei alunni questo strumento. Il programma, per me che utilizzavo Autocad, è molto intuitivo e mi sembra molto completo per il disegno 2D. Ho però riscontrato un problema nella precisione degli osnap quando utilizzo l'entità arco e circonferenza. Quando provo a tracciare una polilinea che ha origine nell'intersezione tra una circonferenza ed un arco, anche se si attiva lo osnap "intersection", andando a fare zoom si vede che la polilinea appena disegnata non parte esattamente dal punto di intersezione. Anche aumentando lo zoom lo osnap sembra non individuare correttaente il punto di intersezione. Premetto che ho provato ad applicare il comando REGEN sia prima che dopo aver tracciato la polilinea e ho anche provato a settare al massimo la precisione in Format->Units sia per gli angoli che per le lunghezze senza però risolvere il problema.
Allego un'immagine esplicativa.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Saluti

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Un momento: se applichi il comando DIST fra il vertice della polilinea e l'intersezione fra cerchio ed arco (ovviamente con Osnap disattivato), quanta distanza ti dà..?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie della risposta,
Ho misurato la distanza tra il punto finale della polilinea e l'intersezione tra arco e circonferenza: 0.02999613 mm.
Saluti
Carmine
Cita messaggio }
Thanks given by:
Beh, allora converrai che un errore di 0.02 millimetri verra' "assorbito" in qualunque scala di stampa: sei d'accordo con me?
Cita messaggio }
Thanks given by:
Si, come tu giustamente dici non sono le conseguenze dell'errore in fase di stampa a preoccuparmi, mi chiedevo se ci fosse in qualche modo la possibilità di ovviare al problema. Più che altro perchè a "livello concettuale" qualcosa non torna nel funzionamento degli OSNAP quando si utilizzano archi e circonferenze.
Giusto per inciso, eseguendo le stesse operazioni don Draftsight non ho questo tipo di problema.
Grazie della riposta
Saluti
Carmine
Cita messaggio }
Thanks given by:
Credo che sia soltanto un problema di visualizzazione.
Le linee curve, che si tratti di archi, circonferenze o altro, in fase di visualizzazione vengono approssimate a una sequenza di segmenti.
La misurazione fatta senza osnap poi non può essere attendibile.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-02-2018, 06:50 PM)frac_ Ha scritto: Credo che sia soltanto un problema di visualizzazione.
Le linee curve, che si tratti di archi, circonferenze o altro, in fase di visualizzazione vengono approssimate a una sequenza di segmenti.
La misurazione fatta senza osnap poi non può essere attendibile.

Ciao frac_,
grazie della risposta. Ho usato NanoCAD per la costruzione di un ottagono (lo vorrei fare usare ai miei studenti) e alla fine mi escono fuori lati leggermente diversi. Forse è un problema di precisione dei comandi arco e circonferenza, ma non so se sia possibile aumentre tale precisione.
Saluti
Carmine
Cita messaggio }
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)