Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Operazioni complesse in calcolatore campi
Buonasera,
al fine di ottenere quantità aggiornate del lavorato e poterle visualizzare meglio, ho necessità di ottenere grafici derivanti da operazioni un po' complesse che riguardano più layer.

Abbiamo due layer:
-Zone, suddivide in aree un territorio
-Infrastrutture, contiene tutte le infrastrutture da eseguire all'interno dell'intero territorio e che di volta in volta verrà popolato dalle informazioni di As-built quali ad esempio se la tratta è stata eseguita, le lunghezze rilevate, ecc.

A questo punto ho popolato lo "zone" con ulteriori colonne recanti come titolo la tipologia di infrastruttura e come dato la lunghezza totale della stessa ottenuta tramite un Aggregate e il comando $lenght.

Ogni zona è definita da un numero (01,02,.....) che ho già riportato in ogni riga del layer "infrastrutture" potendo così collegare i due layer.

Ora però vorrei poter scrivere un espressione per campi virtuali in "zone" (cosicché mi si aggiorni automaticamente all'inserimento dei dati nel layer "infrastrutture") e che mi dia il totale delle lunghezze per le quali la lavorazione è stata eseguita (Si/No in colonna esecuzione)

Detta facile, l'espressione dovrebbe fare un Aggregate contenendo al suo interno la condizione per cui deve fare il totale solo delle righe per le quali, estraendo il nome della zona in colonna "nome" vi sia corrispondenza con il dato contenuto nell'apposita colonna "zone" del layer "infrastrutture".

Spero di essere stato decentemente chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-12-2019, 05:38 PM)TommasoGrigioni Ha scritto: Buonasera,
al fine di ottenere quantità aggiornate del lavorato e poterle visualizzare meglio, ho necessità di ottenere grafici derivanti da operazioni un po' complesse che riguardano più layer.

Abbiamo due layer:
-Zone, suddivide in aree un territorio
-Infrastrutture, contiene tutte le infrastrutture da eseguire all'interno dell'intero territorio e che di volta in volta verrà popolato dalle informazioni di As-built quali ad esempio se la tratta è stata eseguita, le lunghezze rilevate, ecc.

A questo punto ho popolato lo "zone" con ulteriori colonne recanti come titolo la tipologia di infrastruttura e come dato la lunghezza totale della stessa ottenuta tramite un Aggregate e il comando $lenght.

Ogni zona è definita da un numero (01,02,.....) che ho già riportato in ogni riga del layer "infrastrutture" potendo così collegare i due layer.

Ora però vorrei poter scrivere un espressione per campi virtuali in "zone" (cosicché mi si aggiorni automaticamente all'inserimento dei dati nel layer "infrastrutture") e che mi dia il totale delle lunghezze per le quali la lavorazione è stata eseguita (Si/No in  colonna esecuzione)

Detta facile, l'espressione dovrebbe fare un Aggregate contenendo al suo interno la condizione per cui deve fare il totale solo delle righe per le quali, estraendo il nome della zona in colonna "nome" vi sia corrispondenza con il dato contenuto nell'apposita colonna "zone" del layer "infrastrutture".

Spero di essere stato decentemente chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille

Ciao,
ti suggerisco di leggere questa guida dove trovi anche molti esempi:

#HfcQGIS : http://hfcqgis.opendatasicilia.it/it/latest/

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
Thanks given by: