Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ORIENTAMENTO DELLA MAPPA VERSO IL NORD GEOGRAFICO
Buongiorno,
non riesco ad orientare in modo automatico le mappe verso il Nord geografico. 
Qgis le dispone in automatico orientate secondo il nord della quadrettatura.
In questo modo, per avere una stampa con la mappa orientata correttamente, con il nord geografico in alto, le devo ruotare "a mano" di un angolo pari all'angolo di  convergenza.

Mi sapete dire se fosse possibile far questo in modo automatico?
Con altri programmi come OK Map e' possibile farlo.
Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Certamente, nella barra di stato in basso a dx, imposti il valore ROTATION e dai Invio: il bello è che tutto resta perfettamente georiferito, come se soltanto ribaltassi il monitor...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie della tua risposta Novarese, è giusto ma non è un procedimento automatico, per poterlo fare devi conoscere l'angolo di convergenza per quel datum geodetico per quella specifica area.
Io lo faccio con il comando "ruota mappa" direttamente dal compositore di stampa.

Altri programmi come OK Map, dopo aver georeferenziato o importato una mappa, hanno un comando "ruota verso il Nord" per porre la carta orientata correttamente con il Nord Geografico in alto senza sia io a dover conoscere l'angolo di convergenza.
Il software ha già tutte le info necessarie, datum e località.
A volte non è immediato reperire l'informazione corretta dell'angolo di convergenza.
Vorrei sapere se qualcuno conosca un comando simile in Qgis.
Garazie e ciao
Mondogeo
Cita messaggio }
Thanks given by:
(23-09-2017, 08:19 PM)Mondogeo Ha scritto: Grazie della tua risposta Novarese, è giusto ma non è un procedimento automatico, per poterlo fare devi conoscere l'angolo di convergenza per quel datum geodetico per quella specifica area.
Io lo faccio con il comando "ruota mappa" direttamente dal compositore di stampa.

Altri programmi come OK Map, dopo aver georeferenziato o importato una mappa, hanno un comando "ruota verso il Nord" per porre la carta orientata correttamente con il Nord Geografico in alto senza sia io a dover conoscere l'angolo di convergenza.
Il software ha già tutte le info necessarie, datum e località.
A volte non è immediato reperire l'informazione corretta dell'angolo di convergenza.
Vorrei sapere se qualcuno conosca un comando simile in Qgis.
Garazie e ciao
Mondogeo
Ciao,
Con QGIS 2.x puoi provare con i vari plugin con nome iniziale Azimut ... oppure dal compositore di stampe, se utilizzi una immagine come freccia, nelle proprietà dell'immagine trovi la rotazione (Nord reticolo, Nord Vero)

ciao
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie Atlas dei suggerimenti.
Ho provato a vedere nei plug in ma non mi risolvono il problema. Permettono di calcolare azimut e distanze ma non ho visto utilita' per avere info sulla convergenza.
Sul compositore di stampa ho cercato le opzioni che mi hai  indicato ma credo di cercarle nel posto sbagliato...
Io uso Qgis 2.14.4
Ti allego la videata dove ho cercato le impostazioni che mi hai indicato, Freccia-nord.jpg, dove posso trovarle?

In ogni caso ho trovato un convertitore online che inserendo le coordinate in WGS84, geografiche o cartografiche, fornisce anche una stima dell'angolo di convergenza (Grid North). 
[/url][url=http://www.earthpoint.us/Convert.aspx]http://www.earthpoint.us/Convert.aspx

Ciao e grazie dell'aiuto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-09-2017, 05:43 PM)Mondogeo Ha scritto: Grazie Atlas dei suggerimenti.
Ho provato a vedere nei plug in ma non mi risolvono il problema. Permettono di calcolare azimut e distanze ma non ho visto utilita' per avere info sulla convergenza.
Sul compositore di stampa ho cercato le opzioni che mi hai  indicato ma credo di cercarle nel posto sbagliato...
Io uso Qgis 2.14.4
Ti allego la videata dove ho cercato le impostazioni che mi hai indicato, Freccia-nord.jpg, dove posso trovarle?

In ogni caso ho trovato un convertitore online che inserendo le coordinate in WGS84, geografiche o cartografiche, fornisce anche una stima dell'angolo di convergenza (Grid North). 
[/url][url=http://www.earthpoint.us/Convert.aspx]http://www.earthpoint.us/Convert.aspx

Ciao e grazie dell'aiuto.
Ciao,
nella 2.14.19 esiste l'opzione; se nella tua 2.14.4 non c'è, ti consiglio di installare ultima versione la 2.18
ecco le prove:

Allegati Anteprime

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: Mondogeo
Domani proverò subito ad aggiornare Qgis!!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ho aggiornato all'ultima versione, la 2.14.19 e mi e' comparsa quest'opzione!
Ottimo, adesso allineando la freccia al True north l'angolo indicato dovrebbe esprimere l'angolo fra il nord vero ed il nord reticolo.
Basta inserire questo valore moltiplicato per -1 nella rotazione mappa per renderla orientata al nord geografico.
Di conseguenza il valore di rotazione angolare della freccia si annulla e si ottiene la stampa orientata correttamente.
Grazie!!!!
Cita messaggio }
Thanks given by: