Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modulo e Livelli
Ciao a tutti,
    sto facendo uno schema elettrico usando DraftSight e praticamente ho diversi livelli sul modulo. Vorrei e non ho idea se il DraftSight lo faccia mettere nei fogli solo alcuni livelli.
Quindi fare 5 fogli con 3 livelli per ogni foglio di cui 2 uguali ed 1 diverso per poi stamparli oppure esportarli.

Mi sapete aiutare ?

Grazie,
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao
se non ho capito male ti serve un'impaginazione in cui gestire i vari layer la soluzione è

- passare nello spazio carta

- inserire una tessera (dal menu principale Visualizza-Viste a tessera-una tessera) e tracci una rettangolo delle dimensioni che ti servono (puoi mettere più tessere sullo spazio del foglio che desideri stampare) ci sono varie opzioni, da più tessere, a trasformare un poligono in tessera o meglio una polilinea.

- con doppio clic attivi la tessera e con zoom e pam inquandri l'area del modello che ti interessa (la scala di rappresentazione la imposti dopo)

- apri il gestore di layer e sulla 13° colonna "Finestra attiva" congeli i layer che NON vuoi che si vedano

- doppio clic esterno alla tessera e torni sullo spazio carta oppure usi il comando _ACTIVATEVIEWPORT con opzione 1 (questo comando non lo trovi a menù, per cui per averlo comodo devi inserirlo tra gli alias)

- una volta selezionata la tessera cliccando sul bordo vai nel pannello "proprietà" e nelle ultime righe trovi il parametro xn, qui imposti la scala di rappresentazione

Ti suggerisco di mettere le tessere su un layer separato così se nello spazio carta congeli il layer non compare il bordo nelle stampe

Nello spazio carta si può disegnare come nel modello, per cui conviene mettere i cartigli qui e se crei uno spazio carta per ogni tavola, facendone solo la copia ti basta mofigicare il n. di tavola e contenuto

spero di essere stato chiaro

Oppure la soluzione più barbara è dallo spazio modello attivare tutti i layer, nascondere quelli che non ti interessano, fare la stampa,poi reiteri il processo per la 2° tavola, ricordati di modificare il cartiglio,
Cita messaggio }
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)