Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica blocchi, impotazione spazio linea e scala lay-out
Buonasera,
sto iniziando a utilizzare Nanocad, e ho difficoltà su tre punti fondamentalmente:

1. come modificare i blocchi creati: (in Autocad clicco 2 volte sul blocco entro nello stesso faccio la modifica e chiudo salvandola.) In Nanocad ho cliccato 2 volte ho eseguito la modifica sono andato su strumenti/riferimento esterno/salva e chiudi. Se ci fosse una via più breve mi piacerebbe saperlo. (facevo così anche con Draftsight...);
  2. come impostare la scala dello spazio linea, utile soprattutto nella finitura dei tratteggi: (in Autocad e Draftsight vado sulla finestra a comparsa dei tipi di linea clicco su altro ed eseguo la modifica) in Nanocad vado su formato/stile e digito la scala che mi serve per avere l'intervallo di tratteggio desiderato, anche in questo caso se c'è un'opzione più veloce sono tutto orecchi;
  3. impostare la scala nel lay-out di stampa...ecco qui non ho proprio capito...ho letto sul manuale in .pdf ma non ho trovato la soluzione...fondamentalmente a me serve stampare tutto il disegno nella stessa scala che sia al 20 piuttosto che al 50 o se ho particolari in altre. Sono andato un pò in confusione sul senso della scala di misurazione, la scala del simbolo, il set di selezione ed il prendi selezione...quello che serve a me è avere una scala univoca del disegno globale che comprenda quote, linee, testi, tratteggi,oggetti...solitamente per avere scale diverse nella stampa apro più finestre e per ognuna fisso la scala utile.
Se potete darmi suggerimenti è cosa gradita.

Grazie anticipatamente.

Cordialmente,

Pepito.
Cita messaggio
Thanks given by:
1) non credo che ci sia una via più breve ma non mi sembra lunga;
2) se la scala è riferita alla singola linea puoi gestirla dalla palette delle Proprietà, se è riferita ad una impostazione generale non conosco altri modi oltre a quello già individuato da te;
3) se ti serve stampare tutto il disegno nella stessa scala non c'è differenza tra lo spazio modello e lo spazio carta. Forse non ho capito la domanda.
Cita messaggio
Thanks given by:
Buongiorno Frac, per la stampa in scala ho problemi nel senso che qualunque impostazione io dia la dimensione del disegno rimane sempre la stessa come se non scalasse o non ricevette imput di scala. Che io imposti una scala al 20 o al 50 la dimensione rimane sempre la medesima ossia come di prima visulizzazione.
Mi puoi, cortesemente, indicare le fasi di procedimento per impostare una scala in modo corretto?
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono riuscito a rislvere da solo in un modo più veloce e rapido, grazie per il supporto.
Michele
Cita messaggio
Thanks given by:
@Pepito, facci sapere anche a noi come hai fatto. Non puoi lasciarci così, con una curiosità non appagata.
Su un forum le conoscenze vanno condivise, non si può solo chiedere.
Cita messaggio
Thanks given by:
https://www.youtube.com/watch?v=MO6dAWlQ...tion=share
@geomarti63 guardando questo video ho risolto il mio probema. Vista la grande affluenza di risposte che ho avuto immaginavo che non fosse di alcun interesse per gli altri utenti.
Cita messaggio
Thanks given by: