Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misurare una superficie in DraftSight
Salve a tutti, sono alle prime armi con Draftsight, e vi chiedo un aiuto.
Per un progetto dell'università ho dovuto contornare in un layer a parte delle figure di una foto scannerizzata. Adesso dovrei misurare la superficie compresa dentro il contorno di queste figure. Come posso fare?

Mille e mille grazie

Martino
Cita messaggio }
Thanks given by:
Devi contornare la parte che ti interessa con una polilinea chiusa.
Poi
Strumenti>Interrogazione>Calcola area (se attivi la toolbar Interrogazione fai ancora prima)
A questo punto digiti la lettera O (attivando così l'opzione Oggetto), Invio,
clicchi sulla polilinea e ti viene dato il valore dell'area.

Se vai sulla Guida del programma (tasto F1) al capitolo
Disegnare con precisione>Interrogazioni e calcoli>Calcolo delle aree
trovi anche le istruzioni per sommare le aree nel caso tu abbia più contorni.
Cita messaggio }
Thanks given by: Martino Rogai
Benvenuto fra noi!

Il comando è _AREA con sottopzione _OB se il contorno è topologicamente chiuso.

Se invece "sembra" chiuso ma non lo è, dovrai cliccare su almeno 3 vertici adiacenti, dando Invio per visualizzare l'area racchiusa.
Cita messaggio }
Grazie mille davvero a tutti e due.
Purtroppo per contornare non ho usato il polilinea, quindi ho dovuto rifare i contorni ma funziona.

Il valore che mi viene dato in che misura è?

Quando ho iniziato a lavorare sull'immagine non ho modificato niente a livello di scala. Ad esempio un'area mi viene data uguale a 3780,32

Grazie mille
Cita messaggio }
Thanks given by:
Beh, se hai importato l'immagine senza calibrarla, i valori ottenuti non sono metrici ma piuttosto in qualcosa tipo "pixel quadrati".

Per averli in metri quadrati, ti conviene quindi prima fare un minimo di calibrazione, col comando _ALIGN rispetto a punti di distanza nota.

Ad es. se la foto si riferisse ad un campo di calcio in pianta, si potrebbe allinearla rispetto al punto 0,0 (bandierina del calcio d'angolo in basso a sinistra) e 70,100 (bandierina del calcio d'angolo in alto a destra).
Cita messaggio }
Si può calcolare l'area di un blocco?
Quando ci provo con Interroga --> calcola area --> Oggetto mi dice "Gli oggetti specificati non hanno un'area"
Se però ricalco l'oggetto con una polilinea me la calcola (però è un lavorone!).

Grazie!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno a tutti,

ho un problema anche io con il calcolo delle aree. Quando vado su calcola area (ma anche quando vado su calcola distanza) mi da la possibilità di selezionare i punti, poi quando premo invio mi dice nella barra dei comandi "immetti per totale". Che devo immettere?

Grazie a tutti
Cita messaggio }
Thanks given by:
(30-06-2014, 08:23 AM)Martino Rogai Ha scritto: Si può calcolare l'area di un blocco?
Quando ci provo con Interroga --> calcola area --> Oggetto mi dice "Gli oggetti specificati non hanno un'area"
Se però ricalco l'oggetto con una polilinea me la calcola (però è un lavorone!).

Grazie!!

Prova prima a esplodere il blocco.

(28-04-2015, 09:41 AM)nserretti Ha scritto: Buongiorno a tutti,

ho un problema anche io con il calcolo delle aree. Quando vado su calcola area (ma anche quando vado su calcola distanza) mi da la possibilità di selezionare i punti, poi quando premo invio mi dice nella barra dei comandi "immetti per totale". Che devo immettere?

Grazie a tutti

Non devi immettere niente ma premere solo il tasto Invio.
Cita messaggio }
Thanks given by: