Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misurare una superficie in DraftSight
Salve a tutti, sono alle prime armi con Draftsight, e vi chiedo un aiuto.
Per un progetto dell'università ho dovuto contornare in un layer a parte delle figure di una foto scannerizzata. Adesso dovrei misurare la superficie compresa dentro il contorno di queste figure. Come posso fare?

Mille e mille grazie

Martino
Cita messaggio }
Thanks given by:
Devi contornare la parte che ti interessa con una polilinea chiusa.
Poi
Strumenti>Interrogazione>Calcola area (se attivi la toolbar Interrogazione fai ancora prima)
A questo punto digiti la lettera O (attivando così l'opzione Oggetto), Invio,
clicchi sulla polilinea e ti viene dato il valore dell'area.

Se vai sulla Guida del programma (tasto F1) al capitolo
Disegnare con precisione>Interrogazioni e calcoli>Calcolo delle aree
trovi anche le istruzioni per sommare le aree nel caso tu abbia più contorni.
Cita messaggio }
Thanks given by: Martino Rogai
Benvenuto fra noi!

Il comando è _AREA con sottopzione _OB se il contorno è topologicamente chiuso.

Se invece "sembra" chiuso ma non lo è, dovrai cliccare su almeno 3 vertici adiacenti, dando Invio per visualizzare l'area racchiusa.
Cita messaggio }
Grazie mille davvero a tutti e due.
Purtroppo per contornare non ho usato il polilinea, quindi ho dovuto rifare i contorni ma funziona.

Il valore che mi viene dato in che misura è?