Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Michele Architetto
salve a tutti, sono Michele architetto di Roma, da circa un anno sono migrato da win a Ubuntu, precedentemente avevo passato circa due anni con Ubuntu in dual boot e avevo provato "l'ebbrezza".
Ora lavoro correntemente con Ubuntu e con software libero o free, ho comunque dovuto mantenere win in una macchina virtuale di VirtualBox per gli irriducibili, i vari Docfa, Primus DCF e Sketchup, anche se quest'ultimo ora lo sto provando con Wine (ogni tanto crasha ma ...)
Mi interessa seguirvi perche' sono alla continua ricerca di novita' per poter continuare l'avventura.
Quello che mi piacerebbe e' creare un workflow su Linux basato completamente su sw libero o free che consenta di gestire completamente il lavoro dello studio dalla A alla Z. A questo proposito mi piacerebbe aprire una sezione dedicata all'argomento.
Grazie comunque di tutto il lavoro che state facendo, vi leggo gia' da un po' con interesse.
Cita messaggio }
Thanks given by:
La tua è veramente una grande idea, oltre che una scelta "professionalmente coraggiosa".
Noi abbiamo già una sezione Linux che avrebbe bisogno di essere ri-lanciata. Se vuoi posso nominarti moderatore della sezione oppure se vuoi una sezione tutta tua non hai che da chiedere. La tua volontà è musica per le nostre orecchie.
Ci conto.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Bella, Miche'...

Se tu stilassi un elenco di categorie software utili in ufficio (videoscrittura, grafica bitmap, ecc.) ognuno di noi potrebbe inserirci i programmi preferiti, magari con un minimo di recensione.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(22-05-2013, 07:04 PM)Novarese Ha scritto: Bella, Miche'...

Se tu stilassi un elenco di categorie software utili in ufficio (videoscrittura, grafica bitmap, ecc.) ognuno di noi potrebbe inserirci i programmi preferiti, magari con un minimo di recensione.

ok proviamo e vediamo cosa ne esce

Inizio con quello che so, sperando che sia utile.
Sicuramente il cad e' lo strumento principale, per l'architettura, ma il piu' ostico dal punto di vista del sw libero, fondamentalmente perche' basato su uno standard (il tipo di file proprietario) e quindi nel tempo ha visto un limitato sviluppo di progetti opensource.
Cad: DoubleCad XT (Win) - Draftsight (linux) - Medusa M4
Office: Open Office - Libre Office
Grafica fotoritocco: Gimp - Inkscape
Fotoritocco raw: RawTherapee (Linux) - Darktable (Linux) - DigiKam (Linux) -Ufraw - PTLens (win corregge deformazioni obbiettivo)
Modellazione solida: Blender - Sketchup (win)
Motori di rendernig: Kerkythea - Luxrender - Yafaray
Computo metrico preventivi: Primus dcf (win) - Preventares (linux - link al progetto http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=449475 )
Cita messaggio }
Thanks given by:
D'accordo su tutto, ma i Cad che hai menzionato sono troppo generici e, quindi, servono a poco dal punto di vista professionale.

Non li ho provati, ma riporto comunque un interessante link a software gratuito per l'architettura:
http://www.grafica2d3d.com/2013/05/racco....html#more

Quanto alle categorie, aggiungerei senz'altro il Gis: nella fattispecie i miei preferiti sono Mapwindow e Qgis.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)