Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Merrygram Xmaps of #xmastree – MERRY XMAPS
In questi giorni sto raccogliendo, mediante le API di Instagram i post dove gli utenti, di tutto il mondo, inseriscono #xmastree come hashtag. La scelta di questo rispetto ad altri è motivata dal fatto che risulta quello più utilizzato per rappresentare il Natale. Come vedete infatti è molto utilizzato anche in Italia ed essendo una parola composta, è più facile trovare “xmas” associato ad un’altra parola, in questo caso “tree”, rispetto che xmas o christmas, entrambi molto usati. Ho comunque approfondito questa analisi, ma in conclusione, vi posso dire che questo hashtag lo seguo da 3 anni e mi da sempre ottimi risultati.

La mappa è generata inizialmente col plug-in Qgis2Leaf, con cui si ottiene la mappa di base a pieno schermo e poi ogni circa 5 minuti, aggiorno il file GeoJSON, dove vengono riportati i post che hanno riportato le coordinate.

Non è difficile creare una mappa di questo genere, ma come dico sempre, è importante creare il contenuto. In questo caso, la creazione del contenuto è per augurarvi un Buon Natale, ma allo stesso tempo per mostrarvi, che con la conoscenza dei software open source, si possono creare mappe, a prima vista complicate, ma per rappresentare un po’ di tutto.

Ho messo la mappa nella galleria pubblica su Flickr GIS Map Gallery – opensource | free dove rinnovo l’invito a contribuire con in vostri screenshots.

Buon Natale, PJ Hooker.

http://youtu.be/ZCpoWHPG5GE
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)