Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Label QGIS
Ciao a tutti,
ho un problema con la visualizzazione delle label (etichette) in QGIS.
Ho una banca dati con le label dei punti quota della cartografia al 2k e al 5k, il problema è che se voglio visualizzare le label alla scala fissa 1:5000 le label delle zone al 1:2000 sono troppe e mi rendono confusionaria la zona.
Quello che vorrei fare e "sfoltire" le quote della zona al 2000 in modo tale da visualizarne solo alcune. 
Avete qualche idea per automatizzare la cosa?
Sotto una immagine per rendere meglio l'idea.

Saluti,
Luca

Cita messaggio }
Thanks given by:
Sono due shape separati oppure uno??

Se è uno shape unico devi utilizzare un campo della tabella degli attributi che ti permetta di discriminare le quote che vuoi utilizzare, a questo punto devi creare un'etichettatura con regole, andando a creare un "filtro" con l'attributo che ti permette di eseguire la distinzione tra i due tipi di quote diverse.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Opterei per duplicare la shape, impostando la medesima etichetta, ma con 2 scale di visualizzazione diverse: alludo al cosiddetto L.O.D. (level of detail - nella fattispecie, ne avresti due, al 2000 e al 5000).
Cita messaggio }
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)