Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Label QGIS
#1
Ciao a tutti,
ho un problema con la visualizzazione delle label (etichette) in QGIS.
Ho una banca dati con le label dei punti quota della cartografia al 2k e al 5k, il problema è che se voglio visualizzare le label alla scala fissa 1:5000 le label delle zone al 1:2000 sono troppe e mi rendono confusionaria la zona.
Quello che vorrei fare e "sfoltire" le quote della zona al 2000 in modo tale da visualizarne solo alcune. 
Avete qualche idea per automatizzare la cosa?
Sotto una immagine per rendere meglio l'idea.

Saluti,
Luca

   
Cita messaggio
Thanks given by:
#2
Sono due shape separati oppure uno??

Se è uno shape unico devi utilizzare un campo della tabella degli attributi che ti permetta di discriminare le quote che vuoi utilizzare, a questo punto devi creare un'etichettatura con regole, andando a creare un "filtro" con l'attributo che ti permette di eseguire la distinzione tra i due tipi di quote diverse.
Cita messaggio
Thanks given by:
#3
Opterei per duplicare la shape, impostando la medesima etichetta, ma con 2 scale di visualizzazione diverse: alludo al cosiddetto L.O.D. (level of detail - nella fattispecie, ne avresti due, al 2000 e al 5000).
Cita messaggio
Thanks given by:




Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)